Arturo da Belluno – calcolo INPS ridotto se titolare di ditta individuale
Qual è la base di calcolo per i contributi INPS per i titolari di partita IVA iscritti alla Camera di Commercio e aderenti al regime forfettario? Hanno diritto all’abbattimento del 35% dei contributi? Quali sono le modalità e i termini per comunicare l’abbattimento all’INPS?
Ciao Arturo e grazie per la tua domanda sono titolare di una ditta individuale in forfettario come calcolo INPS ridotto. I contributi da versare si calcolano sul reddito imponibile e nel regime forfettario vengono calcolati nel seguente modo:
Reddito imponibile = reddito lordo x il coefficiente di redditività
I contribuenti con Partita Iva in regime Forfettario iscritti alla gestione INPS artigiani e commercianti possono richiedere la riduzione del 35% dei contributi Inps da versare. Questa diminuzione si applica sia alla parte di contribuzione fissa sul minimale che alla parte versata sul reddito eccedente il minimale.
Approfondimento consigliato
Reddito Imponibile forfettario
La riduzione non è automatica ma opzionale e deve essere richiesta all’INPS in forma telematica attraverso il Cassetto previdenziale Artigiani e Commercianti. Tale richiesta deve essere effettuata entro il 28 Febbraio, ma se apri partita Iva durante l’anno, potrai richiedere la riduzione del 35% entro 30 giorni dalla conferma della posizione INPS.
Se in futuro decidi di annullare la riduzione o esci dal regime forfettario, perderai il diritto a richiedere la riduzione nuovamente.
Approfondimento consigliato
Riduzione contributi INPS 35% Regime Forfettario
Richiedi ora la tua consulenza gratuita
Leggi l'articolo e risolvi i tuoi dubbi con una consulenza gratuita per te e senza impegno. Prenota una chiamata il giorno e con l'orario che preferisci.
Se anche tu, come Arturo ti stai domandando se sono titolare di una ditta individuale in forfettario come calcolo INPS ridotto o hai un’altra domanda da sottoporci, scrivi e vedremo di risponderti su queste pagine appena possibile.
Il Regime Forfettario conviene?
Il Regime Forfettario conviene e ti permette di risparmiare su imposte e contributi previdenziali.
Al posto dell’IRPEF, è prevista un imposta sostitutiva con una aliquota del 15% e se possiedi i requisiti richiesti dalla legge può addirittura ridursi al 5% per un periodo di cinque anni!
Se vuoi approfondire ti consigliamo la lettura della nostra Guida regime forfettario.
Consulente Regime Forfettario
Resta aggiornato, leggi le scadenze fiscali per il mese di Novembre 2024
Il nostro team è specializzato in regime forfettario.
Con il nostro servizio, un consulente dedicato si prende cura della tua Partita IVA.
Per informazioni prenota una chiamata o scrivi una email.
Inizia adesso
Prenota una chiamata nel giorno e con l’orario che preferisci
oppure invia una email
Lascia un commento