Pierluigi da Carrara – regime forfettario e dipendente a tempo indeterminato
Sto avviando un progetto di e-commerce per la vendita di prodotti pugliesi per conto terzi. Attualmente, sono un dipendente full-time con contratto a tempo indeterminato in un’azienda di ingegneria.
Posso aprire una Partita IVA in Regime Forfettario mantenendo il mio attuale lavoro, senza conflitti di interesse con il mio datore di lavoro? Le tasse INPS e IRPEF verranno calcolate solo sui ricavi dell’attività in Regime Forfettario o sul mio reddito complessivo?
Ciao Pierluigi e grazie per la tua domanda posso avere partita iva in regime forfettario anche se dipendente a tempo indeterminato. Da quello che ci ha scritto non andrai ad esercitare un attività concorrenziale nei confronti dell’azienda per cui lavori quindi sarà possibile aprire una Partita Iva. Lo svolgimento di un lavoro dipendente, parallelamente all’esercizio di un’attività con Partita IVA, non costituisce un ostacolo all’applicazione del Regime forfettario purché tu non fatturi più del 50% dei ricavi al tuo datore di lavoro e a patto che il reddito da lavoro dipendente non superi i 30.000 € lordi all’anno.
Per quanto riguarda la seconda domanda, se sceglie il Regime forfettario, i redditi saranno tassati separatamente senza sommarsi:
- Il reddito da lavoro dipendente sarà soggetto all’IRPEF con il meccanismo progressivo ordinario
- Il reddito derivante dalla Partita IVA forfettaria sarà soggetto all’imposta sostitutiva specifica di tale regime
Le spese personali potranno essere dedotte o detratte solo dal reddito da lavoro dipendente, soggetto a IRPEF poichè nel regime forfettario non è possibile scaricare le spese.
Richiedi ora la tua consulenza gratuita
Leggi l'articolo e risolvi i tuoi dubbi con una consulenza gratuita per te e senza impegno. Prenota una chiamata il giorno e con l'orario che preferisci.
Approfondimento consigliato
In Forfettario c’è qualche spesa che posso scaricare?
In merito ai contributi previdenziali, l’attività di e-commerce richiede l’iscrizione alla Camera di Commercio e il versamento dei contributi alla Gestione Commercianti. Sarai esonerato dal pagamento dei contributi per la Partita IVA individuale se svolgi contemporaneamente un lavoro dipendente a tempo pieno.
Se anche tu, come Pierluigi ti stai domandando posso avere partita iva in regime forfettario anche se dipendente a tempo indeterminato o hai un’altra domanda da sottoporci, scrivi e vedremo di risponderti su queste pagine appena possibile.
Il Regime Forfettario conviene?
Il Regime Forfettario conviene e ti permette di risparmiare su imposte e contributi previdenziali.
Al posto dell’IRPEF, è prevista un imposta sostitutiva con una aliquota del 15% e se possiedi i requisiti richiesti dalla legge può addirittura ridursi al 5% per un periodo di cinque anni!
Se vuoi approfondire ti consigliamo la lettura della nostra Guida regime forfettario.
Consulente Regime Forfettario
Resta aggiornato, leggi le scadenze fiscali per il mese di Novembre 2024
Il nostro team è specializzato in regime forfettario.
Con il nostro servizio, un consulente dedicato si prende cura della tua Partita IVA.
Per informazioni prenota una chiamata o scrivi una email.
Inizia adesso
Prenota una chiamata nel giorno e con l’orario che preferisci
oppure invia una email
Lascia un commento