Filomena da Trani – detrazione quota IRPEF per ristrutturazione casa cointestata
Sono un libero professionista in Regime Forfettario e ho sostenuto spese di ristrutturazione e arredamento per una casa cointestata con mio marito. Sono consapevole che non potrò detrarre direttamente la quota Irpef dalle fatture relative. Dato però che tutte le fatture sono cointestate, la mia parte può essere detratta da mio marito? In questo caso, la detrazione del 50% verrà applicata per intero a mio marito o solo per la sua parte (25%)?
Ciao Filomena e grazie per la tua domanda si può detrarre la quota Irpef per le spese di ristrutturazione di una casa cointestata se aderisco al forfettario. Poiché il bonifico per le spese di ristrutturazione e arredamento è stato effettuato utilizzando entrambi i vostri Codici Fiscali, tuo marito non potrà detrarre anche la tua quota di spese. La tua quota di detrazione sarà quindi persa a causa dell’adesione al Regime Forfettario, che non consente la detrazione dell’Irpef per queste spese. Pertanto, solo la parte di tuo marito (il 25%) potrà essere detratta.
Il marito potrà detrarre l’intero 50% solamente se la fattura è intestata esclusivamente a lui e se nel bonifico parlante è stato indicato esclusivamente il suo codice fiscale come beneficiario della detrazione.
Richiedi ora la tua consulenza gratuita
Leggi l'articolo e risolvi i tuoi dubbi con una consulenza gratuita per te e senza impegno. Prenota una chiamata il giorno e con l'orario che preferisci.
Se anche tu, come Filomena ti stai domandando si può detrarre la quota Irpef per le spese di ristrutturazione di una casa cointestata se aderisco al forfettario o hai un’altra domanda da sottoporci, scrivi e vedremo di risponderti su queste pagine appena possibile.
Il Regime Forfettario conviene?
Il Regime Forfettario conviene e ti permette di risparmiare su imposte e contributi previdenziali.
Al posto dell’IRPEF, è prevista un imposta sostitutiva con una aliquota del 15% e se possiedi i requisiti richiesti dalla legge può addirittura ridursi al 5% per un periodo di cinque anni!
Se vuoi approfondire ti consigliamo la lettura della nostra Guida regime forfettario.
Consulente Regime Forfettario
Resta aggiornato, leggi le scadenze fiscali per il mese di Novembre 2024
Il nostro team è specializzato in regime forfettario.
Con il nostro servizio, un consulente dedicato si prende cura della tua Partita IVA.
Per informazioni prenota una chiamata o scrivi una email.
Inizia adesso
Prenota una chiamata nel giorno e con l’orario che preferisci
oppure invia una email
Lascia un commento