Fabio da Foggia – dipendente e partita iva per vendere online
Sono un dipendente a tempo pieno presso un’azienda privata e sto considerando di aprire una Partita IVA per vendere prodotti online. Se acquisto la merce dalla Cina, quali implicazioni ci sono in termini di obblighi di registrazione e altre normative? Il regime forfettario è adatto a questa attività?
Ciao Fabio e grazie per la tua domanda sono dipendente posso aprire partita iva forfettaria per vendere prodotti online. Per svolgere l’attività di vendita online puoi adottare il regime forfettario se rispetti i relativi requisiti elencati uno per uno in questa guida Requisiti e cause esclusione nel regime forfettario.
Per quanto riguarda l’acquisto di prodotti dalla Cina, trattandosi di un paese extra-UE, dovrai rispettare regole precise in riferimento all’iva. Nel tuo caso, importazione di prodotti, dovrai versare l’iva in dogana al momento dell’importazione. L’importo dovuto ti sarà comunicato direttamente dall’Agenzia delle Dogane che realizzerà il relativo calcolo.
Viceversa, se si fosse trattato di esportazione di prodotti verso paesi extra-UE non dovevi addebitare l’iva in fattura.
Infine, se l’operazione di vendita si fosse svolta in riferimento a un paese interno all’Unione Europea, invece, avresti dovuto emettere fattura senza iva indicando la dicitura Reverse Charge e compilare il Modello INTRASTAT se il cliente è un soggetto titolare di partita iva. Il Modello Intrastat ha lo scopo di comunicare all’Agenzia delle Dogane le operazioni a livello comunitario tra i soggetti con Partita Iva.
Richiedi ora la tua consulenza gratuita
Leggi l'articolo e risolvi i tuoi dubbi con una consulenza gratuita per te e senza impegno. Prenota una chiamata il giorno e con l'orario che preferisci.
Se anche tu, come Fabio ti stai domandando sono dipendente posso aprire partita iva forfettaria per vendere prodotti online o hai un’altra domanda da sottoporci, scrivi e vedremo di risponderti su queste pagine appena possibile.
Il Regime Forfettario conviene?
Il Regime Forfettario conviene e ti permette di risparmiare su imposte e contributi previdenziali.
Al posto dell’IRPEF, è prevista un imposta sostitutiva con una aliquota del 15% e se possiedi i requisiti richiesti dalla legge può addirittura ridursi al 5% per un periodo di cinque anni!
Se vuoi approfondire ti consigliamo la lettura della nostra Guida regime forfettario.
Consulente Regime Forfettario
Resta aggiornato, leggi le scadenze fiscali per il mese di Novembre 2024
Il nostro team è specializzato in regime forfettario.
Con il nostro servizio, un consulente dedicato si prende cura della tua Partita IVA.
Per informazioni prenota una chiamata o scrivi una email.
Inizia adesso
Prenota una chiamata nel giorno e con l’orario che preferisci
oppure invia una email
Lascia un commento