Alice da Latina – consulente aziendale e amministrativa in regime forfettario
Mi chiedevo se è possibile aprire una partita IVA per operare sia come consulente aziendale che per gestire compiti amministrativi per diverse società. Se ciò non fosse fattibile, vorrei sapere se è permesso avere un contratto di lavoro dipendente e allo stesso tempo una partita IVA per offrire servizi di consulenza aziendale.
Ciao Alice e grazie per la tua domanda posso lavorare come consulente aziendale ed amministrativa per più società con Partita Iva in Regime forfettario. Quando apri una partita IVA puoi includere più codici Ateco, consentendo così di svolgere varie attività con la stessa partita IVA.
È possibile avere contemporaneamente un contratto di lavoro dipendente ed una partita IVA, a patto di non violare obblighi di fedeltà e di concorrenza verso il datore di lavoro.
Tuttavia, se vuoi usufruire del Regime Forfettario per la gestione dell’attività autonoma, la presenza di un lavoro dipendente potrebbe comportare l’esclusione da questo regime agevolato. In particolare, se il reddito derivante dal lavoro dipendente supera i 30.000 euro nell’anno precedente non potrai applicare il Regime Forfettario ai redditi della partita IVA. Un’altra condizione che non ti permette di aderire al Regime Forfettario è la fatturazione prevalente verso l’attuale datore di lavoro o verso datori di lavoro dei due anni precedenti.
Se vuoi optare per una gestione della partita IVA con contabilità ordinaria, senza avvalersi di un regime agevolato, non ci saranno limitazioni specifiche. Tuttavia, è probabile che le imposte e i contributi da versare sul reddito da lavoro autonomo saranno maggiori.
Richiedi ora la tua consulenza gratuita
Leggi l'articolo e risolvi i tuoi dubbi con una consulenza gratuita per te e senza impegno. Prenota una chiamata il giorno e con l'orario che preferisci.
Se anche tu, come Alice ti stai domandando posso lavorare come consulente aziendale ed amministrativa per più società con Partita Iva in Regime forfettario o hai un’altra domanda da sottoporci, scrivi e vedremo di risponderti su queste pagine appena possibile.
Il Regime Forfettario conviene?
Il Regime Forfettario conviene e ti permette di risparmiare su imposte e contributi previdenziali.
Al posto dell’IRPEF, è prevista un imposta sostitutiva con una aliquota del 15% e se possiedi i requisiti richiesti dalla legge può addirittura ridursi al 5% per un periodo di cinque anni!
Se vuoi approfondire ti consigliamo la lettura della nostra Guida regime forfettario.
Consulente Regime Forfettario
Resta aggiornato, leggi le scadenze fiscali per il mese di Novembre 2024
Il nostro team è specializzato in regime forfettario.
Con il nostro servizio, un consulente dedicato si prende cura della tua Partita IVA.
Per informazioni prenota una chiamata o scrivi una email.
Inizia adesso
Prenota una chiamata nel giorno e con l’orario che preferisci
oppure invia una email
Lascia un commento