Silvia da Trento – socia di due srl e partita iva in regime forfettario
È possibile avviare una partita IVA in regime forfettario come consulente informatico, tenendo conto che sono socia di due SRL: una nel settore immobiliare con una quota del 50% e l’altra nel settore dell’ingegneria con una quota del 25%?
Ciao Silvia e grazie per la tua domanda posso aprire una Partita Iva col Regime Forfettario considerando che sono socia di due Srl. Per evitare l’applicazione della causa di esclusione nel regime forfettario per i partecipanti a una Srl, devono sussistere due condizioni contemporaneamente:
- controllo diretto o indiretto sulla Srl da parte del contribuente.
- attività economiche svolte con Partita Iva che siano direttamente o indirettamente riconducibili alle attività della Srl o dell’Associazione in partecipazione.
Nella Srl immobiliare, con il 50% delle quote, hai il controllo della società. Per determinare se le attività svolte possono essere ricondotte a quelle della società, devi verificare che i Codici Ateco della Srl e il proprio non appartengano allo stesso settore.
Il Codice Ateco 62.02.00 appartiene alla sezione J, mentre il Codice Ateco 68.31.00 dell’agente immobiliare rientra nella sezione L. Di conseguenza, le due attività non possono essere considerate economicamente riconducibili. Quindi, secondo le direttive dell’Agenzia delle Entrate, puoi emettere fatture alla Srl di cui hai il controllo senza incorrere nella causa di esclusione del regime forfettario.
Per quanto riguarda l’azienda di ingegneria, di cui possiede il 25% delle quote, se le restanti quote non sono detenute dai tuoi familiari o affiliati, non sussiste il controllo e, quindi, anche in questo caso puoi fatturare alla società.
In sintesi, valutando la sua situazione secondo l’interpretazione dell’Agenzia delle Entrate, puoi emettere fatture a entrambe le società senza essere esclusa dal regime forfettario.
Richiedi ora la tua consulenza gratuita
Leggi l'articolo e risolvi i tuoi dubbi con una consulenza gratuita per te e senza impegno. Prenota una chiamata il giorno e con l'orario che preferisci.
Se anche tu, come Silvia ti stai domandando posso aprire una Partita Iva col Regime Forfettario considerando che sono socia di due Srl o hai un’altra domanda da sottoporci, scrivi e vedremo di risponderti su queste pagine appena possibile.
Il Regime Forfettario conviene?
Il Regime Forfettario conviene e ti permette di risparmiare su imposte e contributi previdenziali.
Al posto dell’IRPEF, è prevista un imposta sostitutiva con una aliquota del 15% e se possiedi i requisiti richiesti dalla legge può addirittura ridursi al 5% per un periodo di cinque anni!
Se vuoi approfondire ti consigliamo la lettura della nostra Guida regime forfettario.
Consulente Regime Forfettario
Resta aggiornato, leggi le scadenze fiscali per il mese di Novembre 2024
Il nostro team è specializzato in regime forfettario.
Con il nostro servizio, un consulente dedicato si prende cura della tua Partita IVA.
Per informazioni prenota una chiamata o scrivi una email.
Inizia adesso
Prenota una chiamata nel giorno e con l’orario che preferisci
oppure invia una email
Lascia un commento