Emanuele da Firenze – mamma emette fattura alla società di cui il figlio è amministratore
Se mia madre apre una partita IVA, per quanti anni deve evitare di fatturare prevalentemente al suo ex datore di lavoro? Ci sono problemi se fattura a una società in cui io, suo figlio, sono socio e amministratore? Infine, per accedere all’aliquota agevolata del 5%, il codice attività della nuova partita IVA deve essere diverso da quello della partita IVA chiusa nel 2020?
Ciao Emanuele e grazie per la tua domanda una mamma può emettere fatture alla società di cui il figlio è amministratore. Ecco le risposte ai tuoi quesiti:
-
Per quanti anni deve evitare di fatturare prevalentemente al suo ex datore di lavoro?
Se tua madre apre una partita IVA, deve evitare di fatturare in prevalenza (oltre il 50%) a datori di lavoro avuti nei due anni precedenti. Ad esempio, se la partita IVA viene aperta a settembre 2024, non potrà fatturare in prevalenza a datori di lavoro avuti tra gennaio 2022 e dicembre 2023.
-
Ci sono problemi se fattura a una società in cui io, suo figlio, sono socio e amministratore?
Se si tratta di una Srl, la situazione dipende dalla tua quota di partecipazione. Se possiedi il 50% o più delle quote, tua madre avrà un controllo indiretto sulla società. In tal caso, se le attività economiche di tua madre sono simili a quelle della Srl, non potrà fatturare alla Srl senza rischiare l’esclusione dal Regime Forfettario. Se invece possiedi una quota inferiore al 50%, non ci sono problemi.
-
Per accedere all’aliquota agevolata del 5%, il codice attività della nuova partita IVA deve essere diverso da quello della partita IVA chiusa nel 2015?
Per poter applicare l’aliquota agevolata del 5%, il codice attività della nuova partita IVA non deve necessariamente essere diverso da quello della partita IVA chiusa nel 2020. Poiché la precedente attività è stata chiusa quasi 5 anni fa, la nuova attività non è considerata una “mera prosecuzione” della precedente, quindi tua madre potrebbe beneficiare dell’aliquota agevolata del 5% per i primi 5 anni.
Approfondimento consigliato
Regime forfettario 5% o 15%: quanto devo pagare?
Richiedi ora la tua consulenza gratuita
Leggi l'articolo e risolvi i tuoi dubbi con una consulenza gratuita per te e senza impegno. Prenota una chiamata il giorno e con l'orario che preferisci.
Se anche tu, come Emanuele ti stai domandando una mamma può emettere fatture alla società di cui il figlio è amministratore o hai un’altra domanda da sottoporci, scrivi e vedremo di risponderti su queste pagine appena possibile.
Il Regime Forfettario conviene?
Il Regime Forfettario conviene e ti permette di risparmiare su imposte e contributi previdenziali. Al posto dell’IRPEF, è prevista un imposta sostitutiva con una aliquota del 15% e se possiedi i requisiti richiesti dalla legge può addirittura ridursi al 5% per un periodo di cinque anni! Se vuoi approfondire leggi la nostra guida al regime forfettario e richiedi una consulenza gratuita e senza impegno con il form in fondo alla pagina.
Consulente Regime Forfettario
Resta aggiornato, leggi le scadenze fiscali per il mese di Novembre 2024
Il nostro team è specializzato in regime forfettario.
Con il nostro servizio, un consulente dedicato si prende cura della tua Partita IVA.
Per informazioni prenota una chiamata o scrivi una email.
Inizia adesso
Prenota una chiamata nel giorno e con l’orario che preferisci
oppure invia una email
Lascia un commento