Sara da Trieste – convenienza regime forfettario
Vorrei un’analisi approfondita della mia situazione fiscale attuale e una consulenza su se sia vantaggioso per me passare al Regime Forfettario. Attualmente opero come ditta semplificata con codice attività 18.12.00. Sebbene la maggior parte delle mie vendite avvenga al dettaglio, realizzo anche alcune vendite online, sebbene queste rappresentino solo una piccola percentuale del mio volume d’affari.
Ciao Sara e grazie per la tua domanda mi conviene passare al regime forfettario. Con i dati che ci hai fornito, non siamo in grado di darti una risposta precisa sulla convenienza del regime forfettario per la tua situazione. Tuttavia, possiamo offrirti alcune considerazioni che potrebbero aiutarti nella valutazione.
Nel regime ordinario, il contribuente è soggetto a IRPEF, addizionali e altre imposte, e il reddito imponibile si calcola sottraendo le spese dai ricavi.
In regime forfettario, l’imposta è unica (imposta sostitutiva) ed il reddito imponibile si determina applicando un coefficiente di redditività ai ricavi conseguiti. Se decidi di applicare il regime forfettario, avrai una tassazione agevolata al 5% per i primi 5 anni dall’apertura della tua Partita IVA e del 15% per gli anni successivi.
Mi conviene passare al regime forfettario? Come decidere
Per decidere se il Regime Forfettario ti conviene, dovresti considerare i seguenti fattori:
-
Confronto tra spese forfettarie e spese reali: è fondamentale verificare se il beneficio dell’imposta sostitutiva al 15% (anziché IRPEF e altre imposte) non venga annullato dalla minore percentuale di spese forfettarie riconosciute rispetto a quelle realmente sostenute. Ad esempio, se il tuo coefficiente di redditività è del 67%, ciò implica che su 1.000 euro di ricavi, 330 euro sono considerati come spese. Se le tue spese reali sono superiori, il Regime Forfettario potrebbe non risultare vantaggioso.
-
Perdita delle deduzioni e detrazioni: con il Regime Forfettario, perdi la possibilità di dedurre altre spese dal reddito imponibile, come quelle per carichi familiari, spese mediche, o ristrutturazioni. Infatti, solo i contributi obbligatori pagati nell’anno precedente possono essere dedotti. Le altre spese potranno essere detratte solo da redditi soggetti a IRPEF.
Richiedi ora la tua consulenza gratuita
Leggi l'articolo e risolvi i tuoi dubbi con una consulenza gratuita per te e senza impegno. Prenota una chiamata il giorno e con l'orario che preferisci.
Se anche tu, come Sara vuoi domandarci mi conviene passare al regime forfettario o hai un’altra domanda da sottoporci, scrivi e vedremo di risponderti su queste pagine appena possibile.
Il Regime Forfettario conviene?
Il Regime Forfettario conviene e ti permette di risparmiare su imposte e contributi previdenziali. Al posto dell’IRPEF, è prevista un imposta sostitutiva con una aliquota del 15% e se possiedi i requisiti richiesti dalla legge può addirittura ridursi al 5% per un periodo di cinque anni! Se vuoi approfondire leggi la nostra guida al regime forfettario e richiedi una consulenza gratuita e senza impegno con il form in fondo alla pagina.
Consulente Regime Forfettario
Resta aggiornato, leggi le scadenze fiscali per il mese di Novembre 2024
Il nostro team è specializzato in regime forfettario.
Con il nostro servizio, un consulente dedicato si prende cura della tua Partita IVA.
Per informazioni prenota una chiamata o scrivi una email.
Inizia adesso
Prenota una chiamata nel giorno e con l’orario che preferisci
oppure invia una email
Lascia un commento