Claudia da Como – imposta al 5% se sono socio di SRL
Possiedo il 95% delle quote di una SRLS che opera in un settore differente dal mio e alla quale non contribuisco attivamente né ricevo compensi. In questa situazione, posso beneficiare della tassazione agevolata al 5% riservata alle startup innovative?
Ciao Claudia e grazie per la tua domanda posso beneficiare dell’imposta al 5% come socio di una SRL senza gestione e compensi. Il Regime Forfettario prevede un’imposta base del 15%, ma questa può scendere al 5% per i primi cinque anni, a condizione che:
-
Negli ultimi tre anni non hai svolto attività d’impresa. Devi dimostrare di non aver gestito altre attività né come libero professionista né come socio di una società di persone o in forme simili.
-
L’attività che intendi avviare deve essere davvero nuova. Non può essere la continuazione di un’attività precedente.
Per chiarire meglio il primo punto, l’Agenzia delle Entrate ha fornito diverse indicazioni.
Nella Circolare 17/E del 30 maggio 2012, che è stata confermata anche negli anni successivi (p. 7), si legge: “La lettera a) stabilisce che solo chi non ha svolto attività di lavoro autonomo o d’impresa negli ultimi tre anni, neanche come socio di società di persone o collaboratore di un’impresa familiare, può usufruire del nuovo regime.”
Il presupposto per l’esclusione è che ci sia stata un’attività effettiva. Se sei stato socio accomandante e ora desideri avviare una nuova attività, bisogna verificare se nei tre anni precedenti hai partecipato attivamente alla gestione della società o se ti sei limitato a investire capitale. Se la società in cui sei socio è inattiva, questo limite non si applica, perché non c’è stata attività di gestione.
Quindi, se hai solo investito capitale e non hai avuto un ruolo attivo nella gestione della società, non si considera che tu abbia esercitato un’attività d’impresa. Pertanto, puoi applicare l’aliquota ridotta al 5%.
Approfondimento consigliato
Regime forfettario 5% o 15%: quanto devo pagare?
Richiedi ora la tua consulenza gratuita
Leggi l'articolo e risolvi i tuoi dubbi con una consulenza gratuita per te e senza impegno. Prenota una chiamata il giorno e con l'orario che preferisci.
Se anche tu, come Claudia ti stai domandando se posso beneficiare dell’imposta al 5% come socio di una SRL senza gestione e compensi o hai un’altra domanda da sottoporci, scrivi e vedremo di risponderti su queste pagine appena possibile.
Il Regime Forfettario conviene?
Il Regime Forfettario conviene e ti permette di risparmiare su imposte e contributi previdenziali. Al posto dell’IRPEF, è prevista un imposta sostitutiva con una aliquota del 15% e se possiedi i requisiti richiesti dalla legge può addirittura ridursi al 5% per un periodo di cinque anni! Se vuoi approfondire leggi la nostra guida al regime forfettario e richiedi una consulenza gratuita e senza impegno con il form in fondo alla pagina.
Consulente Regime Forfettario
Resta aggiornato, leggi le scadenze fiscali per il mese di Novembre 2024
Il nostro team è specializzato in regime forfettario.
Con il nostro servizio, un consulente dedicato si prende cura della tua Partita IVA.
Per informazioni prenota una chiamata o scrivi una email.
Inizia adesso
Prenota una chiamata nel giorno e con l’orario che preferisci
oppure invia una email
Lascia un commento