Maria da Ancona – codice ateco per software e servizi informatici
Essendo una lavoratrice dipendente, vorrei iniziare un’attività nel settore informatico, focalizzata su software e servizi. Quali codici ATECO tra questi sono più appropriati per la mia nuova impresa: 62.01.00, 62.02.00, 69.09.09, 70.22.09?
Ciao Maria e grazie per la tua domanda quale codice ATECO scegliere per avviare un’attività di software e servizi informatici. La scelta del Codice ATECO dipende specificamente dall’attività svolta. Se ti occupi esclusivamente di consulenza informatica, non è consigliato selezionare codici ATECO relativi ad attività artigianali o commerciali. In questo caso, il codice ATECO più appropriato è 62.02.00, che riguarda la consulenza nel settore delle tecnologie dell’informatica e sarà necessaria l’iscrizione alla Gestione Separata INPS.
Se, invece, oltre alla consulenza, svolgi altre attività legate all’informatica, potrai utilizzare diversi codici ATECO: il codice 62.01.00 per la produzione di software non connesso all’edizione, il codice 62.09.01 per l’installazione di software, e il codice 62.09.09 per altri servizi di consulenza e assistenza informatica, come la configurazione di personal computer o altre attività non classificate altrove. In questi casi, potrai iscriverti alla Gestione Artigiani e Commercianti.
Se hai un impiego a tempo pieno come lavoratore dipendente, è possibile richiedere l’esonero dai contributi previdenziali, ricordando che l’esenzione non è automatica e deve essere richiesta specificamente in fase di iscrizione in Camera di commercio.
Lascia un commento