Isabella da Viterbo – partita iva infermiera e prestazioni occasionali anno scorso
Sono un’infermiera interessata ad aprire la partita IVA con regime forfettario. Il fatto di aver lavorato con prestazione occasionale, sempre come infermiera, potrebbe compromettere l’accesso al regime forfettario?
Ciao Isabella e grazie per la tua domanda posso aprire partita IVA come infermiera se ho svolto prestazioni occasionali l’anno scorso. Non esistono limitazioni specifiche per chi ha svolto prestazioni occasionali nell’anno precedente. Pertanto, se rispetti i requisiti previsti dalla normativa, puoi aderire al regime forfettario senza alcun problema.
Il regime forfettario prevede un’imposta sostitutiva al 15%, che può essere ridotta al 5% per i primi 5 anni, a condizione che:
L’attività che intendi svolgere non costituisca una “mera prosecuzione” di quella precedentemente effettuata.
Negli ultimi tre anni non hai esercitato attività d’impresa né posseduto partecipazioni in società, imprese familiari o altre Partite IVA individuali.
Un aspetto importante riguarda la verifica della “mera prosecuzione” in relazione alle prestazioni occasionali svolte in passato. Su questo punto, la circolare 17/E del 2012 dell’Agenzia delle Entrate – pur riferendosi al vecchio regime di vantaggio – fornisce ancora oggi un chiarimento utile. Essa afferma che:
L’aver svolto prestazioni occasionali nell’anno precedente non impedisce l’accesso al regime forfettario, poiché tali prestazioni generano redditi diversi, non assimilabili a redditi di lavoro autonomo o d’impresa.
In conclusione, se rispetti gli altri requisiti, puoi applicare il regime forfettario. Inoltre, se negli ultimi tre anni non hai svolto attività d’impresa, potrai usufruire dell’imposta sostitutiva ridotta al 5% per i primi 5 anni di attività.
Approfondimento consigliato
Requisiti e cause esclusione nel regime forfettario
Richiedi ora la tua consulenza gratuita
Leggi l'articolo e risolvi i tuoi dubbi con una consulenza gratuita per te e senza impegno. Prenota una chiamata il giorno e con l'orario che preferisci.
Se anche tu, come Isabella ti stai domandando posso aprire partita IVA come infermiera se ho svolto prestazioni occasionali l’anno scorso o hai un’altra domanda da sottoporci, scrivi e vedremo di risponderti su queste pagine appena possibile.
Il Regime Forfettario conviene?
Il Regime Forfettario conviene e ti permette di risparmiare su imposte e contributi previdenziali. Se vuoi approfondire ti consigliamo la lettura della nostra guida regime forfettario e contattaci per una consulenza gratuita senza impegno con il form in fondo alla pagina.
Consulente Regime Forfettario
Resta aggiornato, leggi le scadenze fiscali per il mese di Novembre 2024
Il nostro team è specializzato in regime forfettario.
Con il nostro servizio, un consulente dedicato si prende cura della tua Partita IVA.
Per informazioni prenota una chiamata o scrivi una email.
Inizia adesso
Prenota una chiamata nel giorno e con l’orario che preferisci
oppure invia una email
Lascia un commento