Marina da Savona – svantaggi lavoro dipendente
Se decido di aprire una Partita IVA in Regime Forfettario, potrebbero esserci conseguenze sul mio lavoro da dipendente. Ad esempio, devo ancora fare il modello 730? Posso continuare a dedurre le spese come facevo prima? La mia posizione INPS cambierà, con eventuali costi aggiuntivi per il lavoro dipendente? Ci saranno variazioni nei contributi INAIL o nella mia situazione lavorativa da dipendente? Infine, esiste un’interazione o un cumulo tra le posizioni lavorative da dipendente e quelle con la Partita IVA?
Ciao Marina e grazie per la tua domanda svantaggi lavoro dipendente in regime forfettario. Una volta aperta la Partita IVA e mantenendo un lavoro da dipendente, non potrai più presentare il modello 730, ma dovrai utilizzare la Dichiarazione dei Redditi tramite il modello Redditi PF (Persone Fisiche), che ha sostituito il vecchio Modello Unico.
Nel Regime Forfettario, non è possibile portare in detrazione o deduzione le spese legate all’attività autonoma, ma potrai comunque continuare a dedurre quelle relative al reddito da lavoro dipendente come facevi prima.
L’attività autonoma non influirà sulla tua posizione INPS o INAIL, né sul reddito da lavoro dipendente. Inoltre, i due redditi non si cumulano: sul reddito da lavoro dipendente pagherai l’IRPEF secondo gli scaglioni tradizionali, mentre sul reddito derivante dalla Partita IVA in Regime Forfettario pagherai l’imposta sostitutiva.
Approfondimento consigliato
Partita Iva e lavoro dipendente
Richiedi ora la tua consulenza gratuita
Leggi l'articolo e risolvi i tuoi dubbi con una consulenza gratuita per te e senza impegno. Prenota una chiamata il giorno e con l'orario che preferisci.
Se anche tu, come Marina vuoi farci una domanda su svantaggi lavoro dipendente in regime forfettario o hai un’altra domanda da sottoporci, scrivi e vedremo di risponderti su queste pagine appena possibile.
Il Regime Forfettario conviene?
Il Regime Forfettario conviene e ti permette di risparmiare su imposte e contributi previdenziali. Al posto dell’IRPEF, è prevista un imposta sostitutiva con una aliquota del 15% e se possiedi i requisiti richiesti dalla legge può addirittura ridursi al 5% per un periodo di cinque anni! Se vuoi approfondire leggi la nostra guida al regime forfettario e richiedi una consulenza gratuita e senza impegno con il form in fondo alla pagina.
Consulente Regime Forfettario
Resta aggiornato, leggi le scadenze fiscali per il mese di Novembre 2024
Il nostro team è specializzato in regime forfettario.
Con il nostro servizio, un consulente dedicato si prende cura della tua Partita IVA.
Per informazioni prenota una chiamata o scrivi una email.
Inizia adesso
Prenota una chiamata nel giorno e con l’orario che preferisci
oppure invia una email
Lascia un commento