Franco da Lodi – partita iva tecnico informatico
Sono un tecnico informatico dipendente e vorrei aprire una Partita IVA per una seconda attività con un fatturato previsto sotto i 15.000 euro. Come devo comportarmi e in che modo questa nuova entrata influirà sulla mia dichiarazione dei redditi del prossimo anno?
Ciao Franco e grazie per la tua domanda sono un tecnico informatico quanto inciderà l’apertura della Partita IVA sulla dichiarazione dei redditi. Per poter aderire al Regime Forfettario con la tua Partita IVA, è importante assicurarsi di non rientrare nelle cause di esclusione previste dalla normativa. Puoi effettuare tu stesso la verifica tramite la lettura della nostra guida requisiti e cause esclusione nel regime forfettario.
Se i tuoi redditi da lavoro dipendente sono inferiori a 30.000 euro all’anno e rispetti le altre condizioni richieste, potrai usufruire del Regime Forfettario. Altrimenti, dovrai adottare il Regime Ordinario Semplificato.
Nel caso in cui tu svolga attività di consulente informatico, dovrai aprire la Partita IVA come Professionista e iscriverti alla Gestione Separata INPS. Se, invece, ti occupi di riparazione PC o installazione software, dovrai iscriverti come Artigiano alla Gestione Artigiani INPS.
Una volta adottato il Regime Forfettario, il reddito prodotto dalla Partita IVA non si sommerà a quello da lavoro dipendente, e saranno tassati separatamente. Diversamente, con il Regime Ordinario, i due redditi si cumulano, aumentando l’imposizione fiscale e facendoti rientrare in scaglioni IRPEF più elevati.
Infine, quando aprirai la Partita IVA, dovrai presentare un’unica Dichiarazione dei Redditi.
Approfondimento consigliato
Partita Iva consulente informatico
Richiedi ora la tua consulenza gratuita
Leggi l'articolo e risolvi i tuoi dubbi con una consulenza gratuita per te e senza impegno. Prenota una chiamata il giorno e con l'orario che preferisci.
Se anche tu, come Franco vuoi domandarci sono un tecnico informatico quanto inciderà l’apertura della Partita IVA sulla dichiarazione dei redditi o hai un’altra domanda da sottoporci, scrivi e vedremo di risponderti su queste pagine appena possibile.
Il Regime Forfettario conviene?
Il Regime Forfettario conviene e ti permette di risparmiare su imposte e contributi previdenziali. Al posto dell’IRPEF, è prevista un imposta sostitutiva con una aliquota del 15% e se possiedi i requisiti richiesti dalla legge può addirittura ridursi al 5% per un periodo di cinque anni! Se vuoi approfondire leggi la nostra guida al regime forfettario e richiedi una consulenza gratuita e senza impegno con il form in fondo alla pagina.
Consulente Regime Forfettario
Resta aggiornato, leggi le scadenze fiscali per il mese di Novembre 2024
Il nostro team è specializzato in regime forfettario.
Con il nostro servizio, un consulente dedicato si prende cura della tua Partita IVA.
Per informazioni prenota una chiamata o scrivi una email.
Inizia adesso
Prenota una chiamata nel giorno e con l’orario che preferisci
oppure invia una email
Lascia un commento