Giuseppe da Potenza – partita iva settore pulizie
Vorrei aprire una partita IVA in regime forfettario con i codici Ateco 81.21.00 e 85.51.00. Ho già chiaro il funzionamento del regime forfettario, ma ho dubbi su come gestire la parte previdenziale avendo due codici Ateco collegati a casse previdenziali differenti.
Ciao Giuseppe e grazie per la tua domanda quale percorso seguire per aprire partita IVA nel settore delle pulizie. Il coefficiente di redditività associato al Codice Ateco 81.21.00 – Pulizia generale non specializzata è del 67% mentre per il Codice Ateco 85.51.00 – Corsi sportivi e ricreativi, il coefficiente di redditività è del 78%.
Questi coefficienti devono essere applicati ai ricavi per determinare il reddito imponibile su cui calcolare imposte e contributi da versare. Avendo due diverse attività, dovrai distinguere i ricavi di ciascuna e applicare il rispettivo coefficiente di redditività.
Per l’iscrizione alla Camera di Commercio, dovrai registrarti come Artigiano. Per evitare la doppia contribuzione, i contributi andranno versati interamente alla Gestione Artigiani INPS, per redditi:
- fino a 18.415 euro: contributi fissi pari a 4.427,04 euro
- oltre 18.415 euro: oltre ai contributi fissi, un’aliquota del 24%
Essendo iscritto alla Gestione Artigiani INPS, con il regime forfettario potrai richiedere la riduzione del 35% sui contributi da versare.
Approfondimento consigliato
Riduzione contributi INPS 35% Regime Forfettario
Richiedi ora la tua consulenza gratuita
Leggi l'articolo e risolvi i tuoi dubbi con una consulenza gratuita per te e senza impegno. Prenota una chiamata il giorno e con l'orario che preferisci.
Se anche tu, come Giuseppe vuoi domandarci quale percorso seguire per aprire partita IVA nel settore delle pulizie o hai un’altra domanda da sottoporci, scrivi e vedremo di risponderti su queste pagine appena possibile.
Il Regime Forfettario conviene?
Il Regime Forfettario conviene e ti permette di risparmiare su imposte e contributi previdenziali. Al posto dell’IRPEF, è prevista un imposta sostitutiva con una aliquota del 15% e se possiedi i requisiti richiesti dalla legge può addirittura ridursi al 5% per un periodo di cinque anni! Se vuoi approfondire leggi la nostra guida al regime forfettario e richiedi una consulenza gratuita e senza impegno con il form in fondo alla pagina.
Consulente Regime Forfettario
Resta aggiornato, leggi le scadenze fiscali per il mese di Novembre 2024
Il nostro team è specializzato in regime forfettario.
Con il nostro servizio, un consulente dedicato si prende cura della tua Partita IVA.
Per informazioni prenota una chiamata o scrivi una email.
Inizia adesso
Prenota una chiamata nel giorno e con l’orario che preferisci
oppure invia una email
Lascia un commento