Angela da Trapani – partita iva fumettista
Come posso aprire una Partita IVA per avviare la mia attività di fumettista indipendente? Attualmente lavoro in un ufficio, ma vorrei cominciare a creare fumetti e vignette su commissione e, in futuro, avviare un ecommerce per vendere stampe, illustrazioni e fumetti. A breve verrà pubblicato il mio primo fumetto con un editore, quindi dovrò dichiarare anche i guadagni provenienti dalle vendite. Quali sono i passi da seguire per iniziare? Attualmente opero con ritenuta d’acconto, ma sto per raggiungere il limite di 5.000 euro annui.
Ciao Angela e grazie per la tua domanda come aprire Partita Iva per fumettista. Per gestire la creazione e la vendita di stampe, quadri e fumetti online, potresti utilizzare il Codice Ateco 90.03.09 – Altre creazioni artistiche e letterarie.
Questo codice ti permette di scegliere tra l’iscrizione alla Gestione Separata INPS o alla Camera di Commercio con i relativi contributi alla Gestione Artigiani e Commercianti.
Se il tuo lavoro ha un carattere prevalentemente artistico, con produzioni uniche, puoi optare per l’iscrizione alla Gestione Separata, con un’aliquota contributiva del 26,07% senza contributi fissi.
Le due possibilità
Se, invece, produci opere in serie o su larga scala, sarà necessario iscriversi alla Camera di Commercio come Artigiano o Commerciante, versando contributi fissi annuali pari a circa 4.427 euro. Superato il reddito di 18.415 euro, pagherai un contributo del 24% sull’eccedenza.
Se hai un lavoro dipendente a tempo pieno, e apri la Partita Iva con iscrizione alla Camera di Commercio, potrai richiedere l’esonero dal pagamento dei contributi come autonomo. In alternativa, se resti iscritto alla Gestione Separata, beneficerai di una riduzione dell’aliquota contributiva al 24%.
Non sarà necessario aggiungere un Codice Ateco per il commercio online, a meno che tu non acquisti prodotti da terzi per rivenderli; se vendi solo le tue creazioni, il Codice Ateco 90.03.09 sarà sufficiente.
Guadagni da fumetti
Per quanto riguarda i guadagni derivanti dalla vendita del tuo fumetto, questi potranno rientrare nel Codice Ateco indicato, a meno che non si tratti di proventi derivanti esclusivamente dal diritto d’autore. In tal caso, potresti dichiarare tali guadagni nella dichiarazione dei redditi senza aprire Partita IVA, applicando la tassazione specifica per i diritti d’autore. Se la tua attività include sia la cessione del diritto d’autore che la produzione e vendita dell’opera, i guadagni da diritto d’autore concorreranno al raggiungimento del limite di 85.000 euro annui per l’accesso al regime forfettario.
Una volta scelto il Codice Ateco e l’inquadramento contributivo, dovrai anche decidere quale regime fiscale applicare. Il Regime Forfettario è spesso la scelta più conveniente per chi apre una nuova attività, purché si rispettino tutti i requisiti necessari.
Approfondimento consigliato
Requisiti e cause esclusione nel regime forfettario
Richiedi ora la tua consulenza gratuita
Leggi l'articolo e risolvi i tuoi dubbi con una consulenza gratuita per te e senza impegno. Prenota una chiamata il giorno e con l'orario che preferisci.
Se anche tu, come Angela vuoi domandarci come aprire Partita Iva per fumettista o hai un’altra domanda da sottoporci, scrivi e vedremo di risponderti su queste pagine appena possibile.
Il Regime Forfettario conviene?
Il Regime Forfettario conviene e ti permette di risparmiare su imposte e contributi previdenziali. Al posto dell’IRPEF, è prevista un imposta sostitutiva con una aliquota del 15% e se possiedi i requisiti richiesti dalla legge può addirittura ridursi al 5% per un periodo di cinque anni! Se vuoi approfondire leggi la nostra guida al regime forfettario e richiedi una consulenza gratuita e senza impegno con il form in fondo alla pagina.
Consulente Regime Forfettario
Resta aggiornato, leggi le scadenze fiscali per il mese di Novembre 2024
Il nostro team è specializzato in regime forfettario.
Con il nostro servizio, un consulente dedicato si prende cura della tua Partita IVA.
Per informazioni prenota una chiamata o scrivi una email.
Inizia adesso
Prenota una chiamata nel giorno e con l’orario che preferisci
oppure invia una email
Lascia un commento