Margherita da Treviso – partita iva e dipendente full time
Sono dipendente di una multinazionale italiana e vorrei aprire Partita IVA per offrire consulenza elettronica (sviluppo software, progetti hardware, prototipi) affiancando l’attività al mio lavoro da dipendente. Ho visto che posso scegliere un codice ATECO che mi permetta di iscrivermi alla Gestione Separata INPS per evitare i contributi minimi fissi. È possibile?
Ciao Margherita e grazie per la tua domanda come aprire Partita Iva per consulenze elettroniche se sono dipendente full time. Innanzitutto, è importante chiarire che l’attività di produttore di software richiede l’iscrizione naturale alla Camera di Commercio nella sezione Artigiani, e non alla Gestione Separata.
La registrazione alla Gestione Separata è invece riservata a chi si occupa prevalentemente di consulenza software, e non della produzione. Questo inquadramento può risultare vantaggioso per chi si trova nelle fasi iniziali dell’attività, con ricavi limitati, in quanto permette di evitare i contributi fissi INPS previsti per la Gestione Artigiani, che ammontano a € 4.427,04 all’anno.
Un altro aspetto da considerare riguarda l’eventuale presenza di un lavoro dipendente a tempo pieno (full-time) in concomitanza con l’apertura della Partita IVA. Se hai un lavoro full-time, l’iscrizione alla Gestione Artigiani prevede l’esonero completo dal pagamento dei contributi previdenziali, rendendo l’iscrizione alla Camera di Commercio un’opzione più conveniente.
Nel caso in cui tu decida di iscriverti alla Gestione Separata, ci saranno costi di contributi e imposte solamente se generi reddito, sui quali pagherai un’aliquota del 26,07%.
Richiedi ora la tua consulenza gratuita
Leggi l'articolo e risolvi i tuoi dubbi con una consulenza gratuita per te e senza impegno. Prenota una chiamata il giorno e con l'orario che preferisci.
Se anche tu, come Margherita vuoi domandarci come aprire Partita Iva per consulenze elettroniche se sono dipendente full time o hai un’altra domanda da sottoporci, scrivi e vedremo di risponderti su queste pagine appena possibile.
Il Regime Forfettario conviene?
Il Regime Forfettario conviene e ti permette di risparmiare su imposte e contributi previdenziali. Al posto dell’IRPEF, è prevista un imposta sostitutiva con una aliquota del 15% e se possiedi i requisiti richiesti dalla legge può addirittura ridursi al 5% per un periodo di cinque anni! Se vuoi approfondire leggi la nostra guida al regime forfettario e richiedi una consulenza gratuita e senza impegno con il form in fondo alla pagina.
Consulente Regime Forfettario
Resta aggiornato, leggi le scadenze fiscali per il mese di Novembre 2024
Il nostro team è specializzato in regime forfettario.
Con il nostro servizio, un consulente dedicato si prende cura della tua Partita IVA.
Per informazioni prenota una chiamata o scrivi una email.
Inizia adesso
Prenota una chiamata nel giorno e con l’orario che preferisci
oppure invia una email
Lascia un commento