Filippo da Lecce – codice ateco 59.12.00 post-produzione video
Con un’attività 59.12.00 come secondo lavoro e ricavi stimati intorno ai 20.000 euro annui, l’iscrizione alla Camera di Commercio e il versamento dei contributi minimi possono risultare economicamente gravosi. Vorrei comprendere se l’iscrizione come artigiano è facoltativa, in base al volume di lavoro, o è invece un obbligo determinato dall’Agenzia delle Entrate. La mia attività combina aspetti creativi (regia e produzione) con quelli pratici (uso di software per editing e animazioni), rendendola a metà tra consulenza e artigianato. Vorrei sapere se, aprendo Partita IVA con codice 59.12.00 per post-produzione video, è obbligatoria l’iscrizione alla Camera di Commercio come artigiano o se posso scegliere di essere libero professionista.
Ciao Filippo e grazie per la tua domanda codice Ateco 59.12.00 obbliga all’iscrizione alla Camera di Commercio Artigiani. Prima di aprire la Partita IVA in Regime Forfettario, è utile verificare di non rientrare nelle cause di esclusione del Regime Forfettario
Approfondimento consigliato
Requisiti e cause esclusione nel regime forfettario
L’attività di post-produzione video con il Codice Ateco 59.12.00, adatto per questa professione, richiede l’iscrizione obbligatoria alla Camera di Commercio per una corretta gestione fiscale. Pertanto, adottando il codice 59.12.00, l’iscrizione è necessaria.
Se attualmente hai un impiego full-time, con il lavoro di post-produzione video come secondo lavoro, l’iscrizione in Camera di Commercio può esonerarti dal pagamento dei contributi. In assenza di un impiego full-time, sarai invece soggetto ai contributi minimi previsti:
- con un reddito fino a 18.415 euro, i contributi fissi annuali sono di circa 4.427,04 euro
- oltre tale soglia, i contributi fissi saranno integrati da un ulteriore 24%
Se i tuoi ricavi iniziali non giustificano l’obbligo di versamento dei contributi fissi, puoi considerare il Codice Ateco 90.02.09 – Altre attività di supporto alle rappresentazioni artistiche. Questo codice consente di iscriversi come Professionista in Gestione Separata INPS, con contributi pari al 26,07% del reddito imponibile (ricavi x coefficiente del 67%).
Quando l’attività crescerà e i ricavi giustificheranno l’iscrizione, sarà sempre possibile cambiare il Codice Ateco e passare alla Camera di Commercio.
Richiedi ora la tua consulenza gratuita
Leggi l'articolo e risolvi i tuoi dubbi con una consulenza gratuita per te e senza impegno. Prenota una chiamata il giorno e con l'orario che preferisci.
Se anche tu, come Filippo vuoi domandarci se il codice Ateco 59.12.00 obbliga all’iscrizione alla Camera di Commercio Artigiani o hai un’altra domanda da sottoporci, scrivi e vedremo di risponderti su queste pagine appena possibile.
Il Regime Forfettario conviene?
Il Regime Forfettario conviene e ti permette di risparmiare su imposte e contributi previdenziali. Al posto dell’IRPEF, è prevista un imposta sostitutiva con una aliquota del 15% e se possiedi i requisiti richiesti dalla legge può addirittura ridursi al 5% per un periodo di cinque anni! Se vuoi approfondire leggi la nostra guida al regime forfettario e richiedi una consulenza gratuita e senza impegno con il form in fondo alla pagina.
Consulente Regime Forfettario
Resta aggiornato, leggi le scadenze fiscali per il mese di Novembre 2024
Il nostro team è specializzato in regime forfettario.
Con il nostro servizio, un consulente dedicato si prende cura della tua Partita IVA.
Per informazioni prenota una chiamata o scrivi una email.
Inizia adesso
Prenota una chiamata nel giorno e con l’orario che preferisci
oppure invia una email
Lascia un commento