Davide da Dolceacqua – aggiunta dropshipping alla partita iva
Come posso avviare un’attività di dropshipping, vendita di cannabis light o commercio al dettaglio di cannabis legale essendo un web designer libero professionista?
Ciao Davide e grazie per la tua domanda come aggiungere il dropshipping alla partita iva. Certamente, può applicare il regime forfettario alla sua attività di commercio online di cannabis legale, purché aggiunga il relativo codice ATECO alla sua partita IVA.
Se decide di operare come commercio elettronico, il codice ATECO più appropriato è 47.91.10 – Commercio al dettaglio di qualsiasi tipo di prodotto effettuato via internet, nel caso in cui acquisti i prodotti e li rivenda attraverso una piattaforma online.
Per avviare questa attività, sarà necessario:
- iscriversi alla Camera di Commercio, con relativa apertura della posizione
- versare i contributi alla Gestione Artigiani e Commercianti, che prevedono un contributo fisso annuo pari a circa 4.515,43 euro, frazionabile in base ai mesi di attività effettiva durante l’anno.
Se l’attività di vendita online viene aperta presso la Camera di Commercio, anche la sua attuale attività di web designer sarà assorbita sotto questa iscrizione, con conseguente contribuzione unificata alla Gestione Artigiani e Commercianti. Questo significa che non sarà necessario versare ulteriori contributi alla Gestione Separata.
Infine, qualora l’attività preveda la coltivazione diretta della cannabis destinata alla vendita, l’inquadramento fiscale e contributivo potrebbe cambiare significativamente, richiedendo una valutazione specifica. In tal caso, è consigliabile consultare un esperto per definire il corretto percorso amministrativo e fiscale.
Richiedi ora la tua consulenza gratuita
Leggi l'articolo e risolvi i tuoi dubbi con una consulenza gratuita per te e senza impegno. Prenota una chiamata il giorno e con l'orario che preferisci.
Se anche tu, come Davide vuoi domandarci come aggiungere il dropshipping alla partita iva o hai un’altra domanda da sottoporci, scrivi e vedremo di risponderti su queste pagine appena possibile.
Il Regime Forfettario conviene?
Il Regime Forfettario conviene e ti permette di risparmiare su imposte e contributi previdenziali. Al posto dell’IRPEF, è prevista un imposta sostitutiva con una aliquota del 15% e se possiedi i requisiti richiesti dalla legge può addirittura ridursi al 5% per un periodo di cinque anni! Se vuoi approfondire leggi la nostra guida al regime forfettario e richiedi una consulenza gratuita e senza impegno con il form in fondo alla pagina.
Consulente Regime Forfettario
Resta aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram
Il nostro team è specializzato in regime forfettario.
Con il nostro servizio, un consulente dedicato si prende cura della tua Partita IVA.
Inizia adesso
Prenota una chiamata nel giorno e con l’orario che preferisci
oppure invia una email
Lascia un commento