Pietro da Ravenna – inscrizione gestione separata con codice ateco 70.22.09
Ho aperto una partita IVA in regime forfettario con il codice Ateco 70.22.09 e vorrei sapere se è obbligatoria l’iscrizione alla gestione separata INPS. Inoltre, mi chiedo se la gestione separata preveda costi di iscrizione o di mantenimento, oppure se, come l’apertura della partita IVA forfettaria, sia gratuita.
Ciao Pietro e grazie per la tua domanda con codice Ateco 70.22.09 serve iscrizione INPS gestione separata. Il codice Ateco 70.22.09 la identifica come professionista, pertanto è tenuto a iscriversi alla Gestione Separata INPS e a versare i relativi contributi.
L’iscrizione alla Gestione Separata non comporta alcun costo e può essere effettuata direttamente sul sito ufficiale dell’INPS. È importante procedere con l’iscrizione indicando una data retroattiva, coincidente con quella di apertura della partita IVA presso l’Agenzia delle Entrate, per allineare correttamente la sua posizione contributiva.
Se ha aperto la partita IVA quest’anno, le ricordiamo che entro il mese di giugno del prossimo anno sarà necessario presentare la dichiarazione dei redditi per i compensi percepiti nell’anno in corso. In quella stessa occasione, dovrà versare i saldi di imposta e contributi relativi all’anno passato e i rispettivi acconti per l’anno corrente.
Richiedi ora la tua consulenza gratuita
Leggi l'articolo e risolvi i tuoi dubbi con una consulenza gratuita per te e senza impegno. Prenota una chiamata il giorno e con l'orario che preferisci.
Se anche tu, come Pietro vuoi domandarci se con codice Ateco 70.22.09 serve iscrizione INPS gestione separata o hai un’altra domanda da sottoporci, scrivi e vedremo di risponderti su queste pagine appena possibile.
Il Regime Forfettario conviene?
Il Regime Forfettario conviene e ti permette di risparmiare su imposte e contributi previdenziali. Al posto dell’IRPEF, è prevista un imposta sostitutiva con una aliquota del 15% e se possiedi i requisiti richiesti dalla legge può addirittura ridursi al 5% per un periodo di cinque anni! Se vuoi approfondire leggi la nostra guida al regime forfettario e richiedi una consulenza gratuita e senza impegno con il form in fondo alla pagina.
Consulente Regime Forfettario
Resta aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram
Il nostro team è specializzato in regime forfettario.
Con il nostro servizio, un consulente dedicato si prende cura della tua Partita IVA.
Inizia adesso
Prenota una chiamata nel giorno e con l’orario che preferisci
oppure invia una email
Lascia un commento