Paolo da Udine – tasse partita iva consulente informatico
Ho un contratto a tempo indeterminato e vorrei aprire una partita iva come consulente informatica. Come funzionano le tasse in questa situazione?
Ciao Paolo e grazie per la tua domanda quanto incidono le imposte per partita iva da consulente informatico con lavoro dipendente fisso. Se ti stai chiedendo come pagare le imposte con una partita iva da consulente informatico e un lavoro dipendente, ecco alcune informazioni utili per te. Per la tua attività di consulenza informatica, il codice ATECO più indicato è il 62.02.00 – Consulenza nel settore delle tecnologie dell’informatica.
Prima di procedere con l’apertura della partita Iva, verifica se puoi adottare il regime forfettario, controllando di non rientrare nelle cause di esclusione previste dalla normativa.
Alla pagina requisiti e cause esclusione nel regime forfettario trovi tutte le informazioni.
Il coefficiente di redditività associato a questo codice è del 67%. Questo significa che il tuo reddito imponibile sarà calcolato applicando il 67% ai ricavi della partita iva, su cui saranno poi determinate imposta sostitutiva e contributi previdenziali.
Se scegli il regime forfettario, è importante sapere che i ricavi generati dalla tua partita iva e il reddito da lavoro dipendente non vengono sommati e sono tassati separatamente.
Dovrai inoltre iscriverti come professionista alla Gestione Separata Inps per versare i contributi. Se lavori come dipendente full-time, beneficerai di un’aliquota contributiva ridotta del 24% sul reddito imponibile (ricavi x coefficiente del 67%). In caso contrario, l’aliquota sarà pari al 26,07%.
Infine, con il regime forfettario pagherai un’imposta sostitutiva del 15%, che può essere ridotta al 5% per i primi cinque anni di attività, se rispetti le condizioni previste.
Richiedi ora la tua consulenza gratuita
Leggi l'articolo e risolvi i tuoi dubbi con una consulenza gratuita per te e senza impegno. Prenota una chiamata il giorno e con l'orario che preferisci.
Se anche tu, come Paolo vuoi domandarci quanto incidono le imposte per partita iva da consulente informatico con lavoro dipendente fisso o hai un’altra domanda da sottoporci, scrivi e vedremo di risponderti su queste pagine appena possibile.
Il Regime Forfettario conviene?
Il Regime Forfettario conviene e ti permette di risparmiare su imposte e contributi previdenziali. Al posto dell’IRPEF, è prevista un imposta sostitutiva con una aliquota del 15% e se possiedi i requisiti richiesti dalla legge può addirittura ridursi al 5% per un periodo di cinque anni! Se vuoi approfondire leggi la nostra guida al regime forfettario e richiedi una consulenza gratuita e senza impegno con il form in fondo alla pagina.
Consulente Regime Forfettario
Resta aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram
Il nostro team è specializzato in regime forfettario.
Con il nostro servizio, un consulente dedicato si prende cura della tua Partita IVA.
Inizia adesso
Prenota una chiamata nel giorno e con l’orario che preferisci
oppure invia una email
Lascia un commento