Teresa da Zafferana Etnea – imposta sostitutiva al 5%
Ho diritto all’imposta al 5% se apro un centro estetico in regime forfettario? Sono stata estetista dipendente fino al 2023, ho lavorato un mese come aiuto parrucchiere e da due anni sono disoccupata. Nel frattempo, ho ottenuto il diploma del terzo anno per aprire un centro estetico come titolare. Posso accedere all’aliquota ridotta?
Ciao Teresa e grazie per la tua domanda posso applicare l’imposta sostitutiva al 5% per un centro estetico. Puoi applicare la riduzione dell’imposta sostitutiva al 5% per i primi 5 anni di attività se rispetti le seguenti condizioni previste dalla normativa:
- non aver esercitato attività simili nei tre anni precedenti l’inizio della nuova attività, comprese attività artistiche, professionali o d’impresa, anche in forma associata o familiare
- l’attività che stai per avviare non deve costituire la prosecuzione di un’attività precedente svolta come lavoro dipendente o autonomo, a meno che si tratti di un periodo di pratica obbligatoria per l’esercizio di arti o professioni
- se rilevi un’attività già avviata da un altro soggetto, i suoi ricavi dell’anno precedente devono essere inferiori a 85.000 euro, in linea con i requisiti del regime forfettario.
Per il punto 2, l’Agenzia delle Entrate chiarisce nella circolare 17/E del 2012 che si ha “mera prosecuzione” quando l’attività presenta solo cambiamenti formali, ma continua in modo sostanziale, ad esempio nello stesso luogo, per gli stessi clienti, utilizzando gli stessi strumenti o beni dell’attività precedente.
Se il tuo lavoro precedente era a tempo indeterminato, potrai beneficiare dell’imposta al 5% solo se la nuova attività non presenta continuità con la precedente (clienti, luogo e strumenti diversi). Se invece hai svolto lavoro a tempo determinato e sono trascorsi almeno due anni dalla cessazione, potrai accedere all’aliquota ridotta, poiché non si configura la mera prosecuzione.
Ricorda inoltre che contratti precari, come collaborazioni occasionali o contratti a tempo determinato, di norma non precludono l’accesso al 5%, purché svolti per un periodo limitato (non più della metà dei tre anni precedenti l’avvio dell’attività).
Per aderire al regime forfettario, ti consigliamo di verificare che non rientri in nessuna delle cause di esclusione previste dalla normativa. Questo è essenziale per poter beneficiare delle agevolazioni fiscali. Per approfondire l’argomento leggi la pagina requisiti e cause esclusione nel regime forfettario.
Richiedi ora la tua consulenza gratuita
Leggi l'articolo e risolvi i tuoi dubbi con una consulenza gratuita per te e senza impegno. Prenota una chiamata il giorno e con l'orario che preferisci.
Se anche tu, come Teresa vuoi domandarci posso applicare l’imposta sostitutiva al 5% per un centro estetico o hai un’altra domanda da sottoporci, scrivi e vedremo di risponderti su queste pagine appena possibile.
Il Regime Forfettario conviene?
Il Regime Forfettario conviene e ti permette di risparmiare su imposte e contributi previdenziali. Al posto dell’IRPEF, è prevista un imposta sostitutiva con una aliquota del 15% e se possiedi i requisiti richiesti dalla legge può addirittura ridursi al 5% per un periodo di cinque anni! Se vuoi approfondire leggi la nostra guida al regime forfettario e richiedi una consulenza gratuita e senza impegno con il form in fondo alla pagina.
Consulente Regime Forfettario
Resta aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram
Il nostro team è specializzato in regime forfettario.
Con il nostro servizio, un consulente dedicato si prende cura della tua Partita IVA.
Inizia adesso
Prenota una chiamata nel giorno e con l’orario che preferisci
oppure invia una email
Lascia un commento