Maurizio da Vibo Valentia – avviso Agenzia delle Entrate ignorato
Cosa rischio se non rispondo a un avviso dell’Agenzia delle Entrate? È possibile ignorarlo senza conseguenze oppure conviene intervenire?
Ciao Maurizio e grazie per la tua domanda cosa succede se ignoro un avviso dell’Agenzia delle Entrate. Ignorare un avviso dell’Agenzia delle Entrate non è mai consigliabile, perché anche se non si tratta subito di una cartella, può avere conseguenze importanti. Se si tratta di una comunicazione di irregolarità o un avviso bonario, il mancato riscontro può far decadere i benefici (come la riduzione delle sanzioni) e portare a sanzioni più elevate o alla formazione di una cartella esattoriale.
Nel caso invece di un avviso di accertamento, se non si agisce entro i termini (es. presentando ricorso o pagando), l’importo diventa definitivo e riscotibile in via forzata.
In ogni caso, anche una mancata risposta a una PEC o raccomandata è considerata notifica valida. Il consiglio è di non lasciare scadere i termini e chiedere supporto il prima possibile: spesso si può intervenire in modo efficace con un chiarimento, un ravvedimento o una rateizzazione.
SOS Cartelle
Hai ricevuto una cartella esattoriale, un avviso bonario o una comunicazione dall’Agenzia delle Entrate o dall’INPS?
Con SOS Cartelle ti aiutiamo a gestire ogni tipo di debito fiscale o contributivo in modo semplice, veloce ed efficace.
Se anche tu, come Maurizio vuoi domandarci cosa succede se ignoro un avviso dell’Agenzia delle Entrate o hai un’altra domanda da sottoporci, scrivi e vedremo di risponderti su queste pagine appena possibile.
Se hai ricevuto una cartella o sei soggetto ad un accertamento metterti in contatto con il nostro studio per esaminare insieme i dettagli e valutare la soluzione migliore per te.
Puoi inoltrare la tua richiesta utilizzando il servizio SOS Cartelle esattoriali.
Il Regime Forfettario conviene?
Il Regime Forfettario conviene e ti permette di risparmiare su imposte e contributi previdenziali. Al posto dell’IRPEF, è prevista un imposta sostitutiva con una aliquota del 15% e se possiedi i requisiti richiesti dalla legge può addirittura ridursi al 5% per un periodo di cinque anni! Se vuoi approfondire leggi la nostra guida al regime forfettario e richiedi una consulenza gratuita e senza impegno con il form in fondo alla pagina.
Consulente Regime Forfettario
Resta aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram
Il nostro team è specializzato in regime forfettario.
Con il nostro servizio, un consulente dedicato si prende cura della tua Partita IVA.
Richiedi ora la tua consulenza
Prenota una chiamata nel giorno e con l’orario che preferisci
oppure invia una email
Lascia un commento