Chiara da Terni – restituzione iva detratta su beni acquistati
Provengo dal regime semplificato e da quest’anno ho aderito al regime forfettario. Devo restituire l’iva detratta sui beni acquistati?
Ciao Chiara, grazie per la tua domanda se aderisco al forfettario devo restituire l’Iva detratta sui beni acquistati. Quando un contribuente aderisce al Regime Forfettario provenendo dal Regime Semplificato, si verifica un cambio sostanziale nel modo di trattare l’IVA.
Nel Regime Forfettario, infatti, non è possibile né addebitare l’IVA sulle fatture emesse né detrarre l’IVA sugli acquisti. Questo comporta alcune conseguenze fiscali importanti.
Effettuando questo passaggio è necessario restituire l’IVA detratta su beni pluriennali (e strumentali), servizi non ancora utilizzati e rimanenze in magazzino acquistati nei 5 anni precedenti. Questo obbligo nasce dal fatto che, nel Regime Forfettario, non essendo l’IVA né addebitabile né detraibile, si deve neutralizzare per evitare un ingiustificato beneficio fiscale.
Facciamo un esempio: supponiamo che un dentista abbia acquistato un macchinario per lo studio dentistico nel 2021 e che decida di passare al Regime Forfettario nel 2024. L’IVA detratta su tale macchinario, se il bene strumentale è ancora presente e utilizzato nello studio, dovrà essere rettificata per i due anni residui (2024 e 2025) del periodo di rettifica quinquennale.
Richiedi ora la tua consulenza gratuita
Leggi l'articolo e risolvi i tuoi dubbi con una consulenza gratuita per te e senza impegno. Prenota una chiamata il giorno e con l'orario che preferisci.
Se anche tu, come Chiara ti stai domandando se aderisco al forfettario devo restituire l’Iva detratta sui beni acquistati o hai un’altra domanda da sottoporci, scrivi e vedremo di risponderti su queste pagine appena possibile.
Il Regime Forfettario conviene?
Il Regime Forfettario conviene e ti permette di risparmiare su imposte e contributi previdenziali.
Al posto dell’IRPEF, è prevista un imposta sostitutiva con una aliquota del 15% e se possiedi i requisiti richiesti dalla legge può addirittura ridursi al 5% per un periodo di cinque anni!
Se vuoi approfondire ti consigliamo la lettura della nostra Guida regime forfettario.
Consulente Regime Forfettario
Resta aggiornato, leggi le scadenze fiscali per il mese di Novembre 2024
Il nostro team è specializzato in regime forfettario.
Con il nostro servizio, un consulente dedicato si prende cura della tua Partita IVA.
Per informazioni prenota una chiamata o scrivi una email.
Inizia adesso
Prenota una chiamata nel giorno e con l’orario che preferisci
oppure invia una email
Lascia un commento