Roberto da Monza – partita iva in regime forfettario con 25% di quote SRL
Ciao RegimeForfettario.it, sono un ingegnere e possiedo il 25% di quote di una SRL che si occupa di campagne marketing e pubblicità. Posso adottare il regime forfettario per la mia partita Iva? Grazie per la risposta. Roberto da Monza
Ciao Roberto, grazie per la tua domanda posso aprire una Partita Iva a Regime forfettario se ho il 25% di quote in una SRL, consideriamo tre aspetti importanti:
- se hai il controllo diretto o indiretto della SRL
- se l’attività della Partita Iva appartiene allo stesso settore della SRL
- se hai fatturato verso la SRL
Per quanto riguarda il controllo diretto o indiretto della SRL se hai il controllo diretto della società non potrai usufruire del regime forfettario. Il controllo diretto lo hai quando possiedi più del 50% delle quote oppure quando hai meno del 50% delle quote ma la tua percentuale è superiore agli altri partecipanti o, infine, se alla SRL vi partecipi sia tramite quote di minoranza e tramite altre SRL di cui hai quote di maggioranza.
In base alle informazioni che ci hai dato, possedendo il 25% della società, non hai un controllo diretto per cui non hai limiti nell’adozione del regime forfettario.
In secondo luogo devi vedere i settori di attività della tua partita iva e della società SRL. Se le due attività sono riconducibili non potrai applicare il regime forfettario. Nel tuo caso, però, non avrai problemi dato che le attività non sono riconducibili.
Infine, non potrai aderire al regime forfettario se hai fatturato verso la SRL. Non avendo questa informazione non possiamo darti ulteriori indicazioni ma nel caso in cui tu non avessi fatturato alla società hai tutte le condizioni per cui partita iva e partecipazione alla SRL possono coesistere adottando il regime forfettario.
Richiedi ora la tua consulenza gratuita
Leggi l'articolo e risolvi i tuoi dubbi con una consulenza gratuita per te e senza impegno. Prenota una chiamata il giorno e con l'orario che preferisci.
Se anche tu, come Roberto ti stai domandando posso aprire una Partita Iva a Regime forfettario se ho il 25% di quote in una SRL o hai un’altra domanda da sottoporci, scrivi e vedremo di risponderti su queste pagine appena possibile.
Il Regime Forfettario conviene?
Il Regime Forfettario conviene e ti permette di risparmiare su imposte e contributi previdenziali.
Al posto dell’IRPEF, è prevista un imposta sostitutiva con una aliquota del 15% e se possiedi i requisiti richiesti dalla legge può addirittura ridursi al 5% per un periodo di cinque anni!
Se vuoi approfondire ti consigliamo la lettura della nostra Guida regime forfettario.
Consulente Regime Forfettario
Resta aggiornato, leggi le scadenze fiscali per il mese di Novembre 2024
Il nostro team è specializzato in regime forfettario.
Con il nostro servizio, un consulente dedicato si prende cura della tua Partita IVA.
Per informazioni prenota una chiamata o scrivi una email.
Inizia adesso
Prenota una chiamata nel giorno e con l’orario che preferisci
oppure invia una email
Lascia un commento