Giovanni da Palermo – agevolazioni fiscali per “rientro dei cervelli”
Se lavoro all’estero e rientro in Italia per aprire una Partita IVA, posso accedere al regime impatriati e beneficiare delle agevolazioni per il rientro dei cervelli?
Ciao Giovanni e grazie per la tua domanda quali sono le agevolazioni fiscali per il rientro dei cervelli in Italia. Se stai valutando di rientrare in Italia per aprire una partita IVA, potresti avere accesso al regime impatriati, un’agevolazione fiscale pensata per incentivare il cosiddetto “rientro dei cervelli”. La misura consente una tassazione agevolata sul reddito prodotto in Italia, ma prevede requisiti precisi e, soprattutto, non è compatibile con il regime forfettario.
Le possibilità
Nel momento in cui deciderai di tornare, dovrai quindi scegliere tra due opzioni alternative:
- aderire al regime forfettario, che ti garantisce un’imposta sostitutiva agevolata (5% o 15%) ma non ti consente di accedere al beneficio degli impatriati, perché in quel regime non si applica l’IRPEF
- oppure optare per la contabilità semplificata, che invece ti permette di usufruire dell’agevolazione prevista per chi trasferisce la residenza fiscale in Italia.
Per beneficiare del regime impatriati, devi aver vissuto all’estero per almeno tre periodi d’imposta prima del rientro, trasferire la residenza fiscale in Italia per almeno quattro anni, e svolgere attività lavorativa prevalentemente sul territorio italiano. Inoltre, è richiesta un’elevata qualificazione o specializzazione: ad esempio, un titolo universitario o un’esperienza professionale coerente. Non devi infine rientrare per lavorare con lo stesso datore di lavoro estero o con società del medesimo gruppo.
Se accedi al regime, solo il 50% del reddito imponibile sarà soggetto a tassazione IRPEF, con percentuali ancora più vantaggiose se hai figli o ti trasferisci in una regione del Sud Italia.
Per un approfondimento normativo, puoi fare riferimento al D.Lgs. 108/2012 e al D.Lgs. 206/2007, che regolano l’accesso alle agevolazioni per i lavoratori altamente qualificati o specializzati.
SOS Cartelle
Hai ricevuto una cartella esattoriale, un avviso bonario o una comunicazione dall’Agenzia delle Entrate o dall’INPS?
Con SOS Cartelle ti aiutiamo a gestire ogni tipo di debito fiscale o contributivo in modo semplice, veloce ed efficace.
Se anche tu, come Giovanni vuoi domandarci quali sono le agevolazioni fiscali per il rientro dei cervelli in Italia o hai un’altra domanda da sottoporci, scrivi e vedremo di risponderti su queste pagine appena possibile.
Se hai ricevuto una cartella o sei soggetto ad un accertamento metterti in contatto con il nostro studio per esaminare insieme i dettagli e valutare la soluzione migliore per te.
Puoi inoltrare la tua richiesta utilizzando il servizio SOS Cartelle esattoriali.
Il Regime Forfettario conviene?
Il Regime Forfettario conviene e ti permette di risparmiare su imposte e contributi previdenziali. Al posto dell’IRPEF, è prevista un imposta sostitutiva con una aliquota del 15% e se possiedi i requisiti richiesti dalla legge può addirittura ridursi al 5% per un periodo di cinque anni! Se vuoi approfondire leggi la nostra guida al regime forfettario e richiedi una consulenza gratuita e senza impegno con il form in fondo alla pagina.
Consulente Regime Forfettario
Resta aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram
Il nostro team è specializzato in regime forfettario.
Con il nostro servizio, un consulente dedicato si prende cura della tua Partita IVA.
Richiedi ora la tua consulenza
Prenota una chiamata nel giorno e con l’orario che preferisci
oppure invia una email
Lascia un commento