Alessandra da Benevento – partita iva fattorino
Conviene aprire partita IVA se lavoro come fattorino con contratto a prestazione occasionale, guadagnando 7,50 euro l’ora per 6/8 ore al giorno, superando il limite dei 5.000 euro annui?
Ciao Alessandra e grazie per la tua domanda aprire partita IVA per lavorare come fattorino conviene. Prima di aprire la partita IVA come fattorino, è importante verificare se soddisfi tutti i requisiti per accedere al regime forfettario e assicurarti di non rientrare in nessuna delle cause di esclusione previste dalla legge. Effettua la verifica con la guida requisiti e cause esclusione nel regime forfettario.
Il superamento dei 5.000 euro con prestazioni occasionali non impone necessariamente l’apertura della partita IVA. Tuttavia, se la tua attività diventa continuativa e regolare, aprire una partita IVA può essere vantaggioso per una gestione più efficiente dei contributi previdenziali.
Se decidi di avviare l’attività di fattorino, puoi scegliere tra due Codici ATECO:
82.99.99 – Altri servizi di supporto alle imprese nca
53.20.00 – Altre attività postali e di corriere senza obbligo di servizio universale
Entrambi i Codici ATECO prevedono un coefficiente di redditività del 67%, il che significa che solo il 67% dei ricavi sarà soggetto a tassazione e concorrerà a formare il reddito imponibile, mentre il restante 33% sarà considerato come spese forfettarie.
Nel regime forfettario, l’imposta sostitutiva applicabile al reddito imponibile è del 15%. Nei primi 5 anni di attività, se rispetti i requisiti richiesti, potresti beneficiare di un’aliquota ridotta al 5%.
Con il Codice ATECO 82.99.99, dovrai iscriverti alla Gestione Separata INPS, dove verserai il 26,07% del reddito imponibile, senza alcun contributo fisso.
Diversamente con il Codice ATECO 53.20.00, sarà necessario iscriversi alla Camera di Commercio e alla Gestione Artigiani e Commercianti INPS. Questo comporta il versamento di un contributo fisso annuo di circa 4.515,43 euro, anche in assenza di ricavi.
Se scegli il secondo codice, puoi richiedere la riduzione del 35% sui contributi, ma tieni presente che ciò potrebbe ridurre anche le settimane accreditate ai fini pensionistici.
Considera che il Codice 53.20.00 potrebbe risultare meno vantaggioso se i tuoi guadagni non sono abbastanza elevati da coprire i contributi fissi.
Puoi trovare maggiori informazioni nella guida Codice Ateco Rider
Richiedi ora la tua consulenza gratuita
Leggi l'articolo e risolvi i tuoi dubbi con una consulenza gratuita per te e senza impegno. Prenota una chiamata il giorno e con l'orario che preferisci.
Se anche tu, come Alessandra vuoi domandarci se aprire partita IVA per lavorare come fattorino conviene o hai un’altra domanda da sottoporci, scrivi e vedremo di risponderti su queste pagine appena possibile.
Il Regime Forfettario conviene?
Il Regime Forfettario conviene e ti permette di risparmiare su imposte e contributi previdenziali. Al posto dell’IRPEF, è prevista un imposta sostitutiva con una aliquota del 15% e se possiedi i requisiti richiesti dalla legge può addirittura ridursi al 5% per un periodo di cinque anni! Se vuoi approfondire leggi la nostra guida al regime forfettario e richiedi una consulenza gratuita e senza impegno con il form in fondo alla pagina.
Consulente Regime Forfettario
Resta aggiornato, leggi le scadenze fiscali per il mese di Ottobre 2024
Il nostro team è specializzato in regime forfettario.
Con il nostro servizio, un consulente dedicato si prende cura della tua Partita IVA.
Per informazioni prenota una chiamata o scrivi una email.
Inizia adesso
Prenota una chiamata nel giorno e con l’orario che preferisci
oppure invia una email
Lascia un commento