Agnese da Grottammare – laboratorio di ceramica in regime forfettario
Vorrei avviare un laboratorio di ceramica e vendere le mie creazioni artigianali. È possibile aprire partita iva come artista o artigiano e usufruire del regime forfettario? Quali sono i passi necessari per iniziare questa attività?
Ciao Agnese e grazie per la tua domanda come aprire un laboratorio di ceramica con il regime forfettario. Innanzitutto devi verificare che non rientri in nessuna delle cause di esclusione previste dalla normativa attualmente in vigore. Puoi effettuarlo in autonomia leggendo la guida requisiti e cause esclusione nel regime forfettario.
Per procedere con l’apertura, è necessario:
- inviare il modello AA9/12 all’Agenzia delle Entrate, indicando il codice ateco corretto
- presentare la SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) presso il Comune di riferimento
- iscriversi alla Camera di Commercio e versare il diritto camerale annuale (53 euro)
- iscriversi alla Gestione Artigiani INPS, a cui andranno versati i contributi previdenziali
Un codice ATECO indicato per questa attività è il 90.03.09 – Altre creazioni artistiche e letterarie.
Il coefficiente di redditività di questo codice è del 67%, quindi il reddito imponibile si calcola applicando questa percentuale ai ricavi. L’imposta sostitutiva è del 15% che può essere ridotta al 5% per i primi 5 anni se rispetti i requisiti.
Per i contributi INPS, come artigiano dovrai versare circa 4.427,04 euro di contributi fissi per redditi fino a 18.415 euro e un’aliquota del 24% sulla parte eccedente. Puoi richiedere una riduzione del 35% dei contributi accedendo al portale INPS.
Approfondimento consigliato
Riduzione contributi INPS 35% Regime Forfettario
Richiedi ora la tua consulenza gratuita
Leggi l'articolo e risolvi i tuoi dubbi con una consulenza gratuita per te e senza impegno. Prenota una chiamata il giorno e con l'orario che preferisci.
Se anche tu, come Agnese vuoi domandarci come aprire un laboratorio di ceramica con il regime forfettario o hai un’altra domanda da sottoporci, scrivi e vedremo di risponderti su queste pagine appena possibile.
Il Regime Forfettario conviene?
Il Regime Forfettario conviene e ti permette di risparmiare su imposte e contributi previdenziali. Al posto dell’IRPEF, è prevista un imposta sostitutiva con una aliquota del 15% e se possiedi i requisiti richiesti dalla legge può addirittura ridursi al 5% per un periodo di cinque anni! Se vuoi approfondire leggi la nostra guida al regime forfettario e richiedi una consulenza gratuita e senza impegno con il form in fondo alla pagina.
Consulente Regime Forfettario
Resta aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram
Il nostro team è specializzato in regime forfettario.
Con il nostro servizio, un consulente dedicato si prende cura della tua Partita IVA.
Inizia adesso
Prenota una chiamata nel giorno e con l’orario che preferisci
oppure invia una email
Lascia un commento