Beatrice da Canicattì – regime forfettario e iscrizione camera di commercio e INPS
Attualmente affitto un appartamento di proprietà applicando il regime fiscale della cedolare secca al 21%, scelta dettata dai bassi ricavi (mai superiori a 10.000 euro annui) e dalla semplicità gestionale. Se aprissi una partita iva in regime forfettario con codice ateco 68.20.01 (locazione immobiliare di beni propri o in leasing), sarei obbligato all’iscrizione alla camera di commercio e all’INPS? Inoltre, considerando che nel 2018 avevo aperto e chiuso, dopo circa 7 mesi, una partita iva come professionista con cassa previdenziale, potrei beneficiare dell’aliquota agevolata al 5% del regime forfettario?
Ciao Beatrice e grazie per la tua domanda con partita iva in regime forfettario ed ATECO 68.20.01 serve iscrizione alla camera di commercio e all’INPS. Il codice ATECO da te indicato, si riferisce alla locazione immobiliare di beni propri per lunghi periodi. Se l’attività consiste nell’affittare il tuo appartamento per periodi prolungati, questo codice è corretto.
Ovviamente per applicare il regime forfettario alla tua partita iva, è fondamentale che rispetti tutte le condizioni di accesso previste dalla normativa vigente.
Tuttavia, questo codice prevede iscrizione obbligatoria alla Camera di Commercio e versamento dei contributi INPS calcolati come segue:
- per un reddito fino a 18.415 euro contributi fissi pari a 4.515,43 euro
- per la parte di reddito eccedente aliquota aggiuntiva del 24,48%
Considerando che hai già esercitato un’attività d’impresa negli ultimi tre anni, non potresti beneficiare dell’aliquota agevolata del 5% per i primi cinque anni e dovresti applicare l’imposta sostitutiva al 15%. È comunque possibile richiedere la riduzione del 35% sui contributi da versare.
Approfondimento consigliato
Riduzione contributi INPS 35% Regime Forfettario
Facendo un esempio pratico, con ricavi annui di 5.000 euro, non sarebbe conveniente aprire la partita iva in regime forfettario, poiché i contributi fissi di 4.515,43 euro, sommati all’imposta sostitutiva al 15%, supererebbero di gran lunga i benefici del regime.
Attività di affitti brevi
Se invece la tua attività riguarda affitti brevi, il codice ateco corretto è:
55.20.51 – Affittacamere per brevi soggiorni, case ed appartamenti per vacanze, bed and breakfast, residence.
Per gli affitti brevi, il coefficiente di redditività è del 40%. In questo caso, non dovresti versare i contributi fissi di 4.515,43 euro annui, ma solo il 24,48% dei contributi calcolati sul reddito imponibile (ricavi x coefficiente del 40%), oltre all’imposta sostitutiva del 15%.
In sintesi, la scelta tra locazioni di lungo periodo o brevi soggiorni dipenderà dai tuoi obiettivi e dalla redditività stimata. Ogni opzione ha regole fiscali e contributive specifiche, quindi è fondamentale valutare attentamente quale sia la più vantaggiosa per la tua situazione.
Richiedi ora la tua consulenza gratuita
Leggi l'articolo e risolvi i tuoi dubbi con una consulenza gratuita per te e senza impegno. Prenota una chiamata il giorno e con l'orario che preferisci.
Se anche tu, come Beatrice vuoi domandarci con partita iva in regime forfettario ed ATECO 68.20.01 serve iscrizione alla camera di commercio e all’INPS o hai un’altra domanda da sottoporci, scrivi e vedremo di risponderti su queste pagine appena possibile.
Il Regime Forfettario conviene?
Il Regime Forfettario conviene e ti permette di risparmiare su imposte e contributi previdenziali. Al posto dell’IRPEF, è prevista un imposta sostitutiva con una aliquota del 15% e se possiedi i requisiti richiesti dalla legge può addirittura ridursi al 5% per un periodo di cinque anni! Se vuoi approfondire leggi la nostra guida al regime forfettario e richiedi una consulenza gratuita e senza impegno con il form in fondo alla pagina.
Consulente Regime Forfettario
Resta aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram
Il nostro team è specializzato in regime forfettario.
Con il nostro servizio, un consulente dedicato si prende cura della tua Partita IVA.
Inizia adesso
Prenota una chiamata nel giorno e con l’orario che preferisci
oppure invia una email
Lascia un commento