Se hai una partita iva a Regime Forfettario avrai sicuramente sentito parlare del coefficiente di redditività. In questo articolo parleremo proprio di questo elemento fondamentale che ti servirà per il calcolo di imposta e i contributi da versare.
Il coefficiente viene rappresentato da una percentuale utile a definire la base imponibile per il calcolo dei contributi INPS (oneri previdenziali) e dell’imposta sostitutiva del 5% o 15%.
Richiedi ora la tua consulenza gratuita
Leggi l'articolo e risolvi i tuoi dubbi con una consulenza gratuita per te e senza impegno. Prenota una chiamata il giorno e con l'orario che preferisci.
Questa percentuale fissa viene definita dal Codice ATECO, ovvero un codice composto da sei cifre che identifica l’attività che svolgi. Dopo aver identificato questo codice puoi consultare la tabella di seguito per capire il tuo coefficiente:
Approfondimento consigliato:
Regime forfettario aliquota al 5% o al 15%
Esempio coefficiente di redditività
Francesco ha fatturato 35.000 euro e svolgendo l’attività di barbiere con codice Ateco 96.02.01 possiamo dedurre già dalla tabella che ha un coefficiente di redditività del 67%
Avendo Francesco un coefficiente di redditività del 67%, significa che il 33% del suo fatturato non verrà considerato ai fini del calcolo di imposta e contributi Inps, ente cui tutti i contribuenti devono essere iscritti.
Il 33% di 35.000 euro, ovvero 11.550 euro sono le spese forfettarie previste per lo svolgimento della sua attività.
Il reddito imponibile sarà pari a 23.450 euro (il 67% di 35.000 euro). L’imposta sostitutiva e i contributi da versare alla cassa previdenziale di riferimento saranno calcolate su 23.450 euro.
Consulente Regime Forfettario
Resta aggiornato, leggi le scadenze fiscali per il mese di Ottobre 2024
Il nostro team è specializzato in regime forfettario.
Con il nostro servizio, un consulente dedicato si prende cura della tua Partita IVA.
Per informazioni prenota una chiamata o scrivi una email.
Inizia adesso
Prenota una chiamata nel giorno e con l’orario che preferisci
oppure invia una email
Lascia un commento