Veronica da Savona – avviare rivendita online senza guadagni iniziali
Dipendente con esperienza in hosting, domini e creazione siti web, vorrei avviare la mia attività come rivenditore online. Come iniziare senza rischiare troppo? La paura di vendite insufficienti mi preoccupa: quali strategie posso adottare per proteggermi e partire al meglio?
Ciao Veronica e grazie per la tua domanda come avviare una rivendita online senza guadagni iniziali. Se l’attività che svolgi è occasionale e non continuativa, puoi utilizzare le ricevute di prestazione occasionale, versando solo l’Irpef fino a 5.000 euro di ricavi. Superato questo limite, oltre all’Irpef, saranno dovuti anche i contributi.
Quando l’attività diventa abituale e continuativa, sarà necessario aprire una Partita IVA. Potrai adottare il Regime Forfettario, verificando però di non rientrare nelle cause di esclusione previste per questo regime, elencate nell’articolo: requisiti e cause esclusione nel regime forfettario.
Se sei anche dipendente, verifica di non creare concorrenza al tuo datore di lavoro, come previsto dai contratti di lavoro. Potrai usufruire del Forfettario per la Partita IVA se il tuo reddito da lavoro dipendente è sotto i 30.000 euro annui. Inoltre, per continuare a utilizzare il Forfettario negli anni successivi, non dovrai fatturare più del 50% al datore di lavoro attuale o a un ex datore di lavoro degli ultimi due anni.
Per attività artigianali o commerciali, dovrai iscriverti alla Camera di Commercio e versare i contributi alla Gestione Artigiani e Commercianti INPS, con questo schema:
- reddito da 0 a 18.415 euro contributi fissi di 4.515,43 euro
- reddito oltre 18.415 euro contributi fissi più il 24,48% sul reddito eccedente
Utilizzando il Forfettario, potrai richiedere una riduzione del 35% sui contributi INPS.
Approfondimento consigliato
Riduzione contributi INPS 35% Regime Forfettario
Se svolgi un lavoro dipendente full-time insieme all’attività in Partita IVA, sarai esonerato dai contributi INPS, dovendo versare solo l’imposta sostitutiva del 15%, ridotta al 5% per i primi 5 anni se ne rispetti le condizioni.
Richiedi ora la tua consulenza gratuita
Leggi l'articolo e risolvi i tuoi dubbi con una consulenza gratuita per te e senza impegno. Prenota una chiamata il giorno e con l'orario che preferisci.
Se anche tu, come Veronica vuoi domandarci come avviare una rivendita online senza guadagni iniziali o hai un’altra domanda da sottoporci, scrivi e vedremo di risponderti su queste pagine appena possibile.
Il Regime Forfettario conviene?
Il Regime Forfettario conviene e ti permette di risparmiare su imposte e contributi previdenziali. Al posto dell’IRPEF, è prevista un imposta sostitutiva con una aliquota del 15% e se possiedi i requisiti richiesti dalla legge può addirittura ridursi al 5% per un periodo di cinque anni! Se vuoi approfondire leggi la nostra guida al regime forfettario e richiedi una consulenza gratuita e senza impegno con il form in fondo alla pagina.
Consulente Regime Forfettario
Resta aggiornato, leggi le scadenze fiscali per il mese di Novembre 2024
Il nostro team è specializzato in regime forfettario.
Con il nostro servizio, un consulente dedicato si prende cura della tua Partita IVA.
Per informazioni prenota una chiamata o scrivi una email.
Inizia adesso
Prenota una chiamata nel giorno e con l’orario che preferisci
oppure invia una email
Lascia un commento