Artemisia da Torino – partita iva e lavoro dipendente
Il reddito da regime forfettario influisce sulle detrazioni per lavoro dipendente?
Ciao Artemisia e grazie per la tua domanda come funziona la partita IVA con lavoro dipendente. Il reddito da lavoro dipendente e quello da partita IVA in regime forfettario non si sommano per calcolare le detrazioni IRPEF legate al lavoro dipendente. Sono due redditi separati, con regole fiscali diverse.
Il reddito da lavoro dipendente è tassato con le normali aliquote IRPEF e consente di applicare le detrazioni fiscali previste, che servono a ridurre le imposte da pagare.
Il reddito da partita IVA in regime forfettario invece segue un’altra logica: non si applica l’IRPEF, ma un’imposta sostitutiva (pari al 15%, oppure al 5% per i primi cinque anni se ci sono i requisiti). Proprio per questo motivo, chi ha un reddito solo da forfettario non ha diritto alle detrazioni IRPEF, comprese quelle per lavoro dipendente o familiari a carico.
Il forfettario
Se una persona ha sia un lavoro dipendente che una partita IVA in regime forfettario, le due tassazioni restano separate. Il lavoro dipendente continua a dare diritto alle detrazioni, mentre il reddito forfettario segue le sue regole, senza possibilità di detrarre spese personali.
Nel regime forfettario infatti le spese non si indicano una per una, ma sono calcolate in modo automatico usando una percentuale fissa (chiamata coefficiente di redditività). Questo vuol dire che chi ha solo reddito forfettario non può scaricare spese come quelle mediche, scolastiche o simili. Tuttavia, se ha anche un reddito tassato con l’IRPEF (come il lavoro dipendente o gli affitti), può usare quel reddito per portare in detrazione alcune spese.
SOS Cartelle
Hai ricevuto una cartella esattoriale, un avviso bonario o una comunicazione dall’Agenzia delle Entrate o dall’INPS?
Con SOS Cartelle ti aiutiamo a gestire ogni tipo di debito fiscale o contributivo in modo semplice, veloce ed efficace.
Se anche tu, come Artemisia vuoi domandarci come funziona la partita IVA con lavoro dipendente o hai un’altra domanda da sottoporci, scrivi e vedremo di risponderti su queste pagine appena possibile.
Il Regime Forfettario conviene?
Il Regime Forfettario conviene e ti permette di risparmiare su imposte e contributi previdenziali. Al posto dell’IRPEF, è prevista un imposta sostitutiva con una aliquota del 15% e se possiedi i requisiti richiesti dalla legge può addirittura ridursi al 5% per un periodo di cinque anni! Se vuoi approfondire leggi la nostra guida al regime forfettario e richiedi una consulenza gratuita e senza impegno con il form in fondo alla pagina.
Consulente Regime Forfettario
Resta aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram
Il nostro team è specializzato in regime forfettario.
Con il nostro servizio, un consulente dedicato si prende cura della tua Partita IVA.
Richiedi ora la tua consulenza
Prenota una chiamata nel giorno e con l’orario che preferisci
oppure invia una email
Lascia un commento