Mattia da Gorizia – gestione corrispettivi
Lavoro con piattaforme online extra UE, devo trasmettere i corrispettivi telematicamente o basta registrarli nel registro dei corrispettivi?
Ciao Mattia e grazie per la tua domanda come gestire i corrispettivi per le piattaforme online. Se vendi beni o servizi esclusivamente online, anche attraverso piattaforme di terzi, dovrai compilare il registro dei corrispettivi. L’emissione della fattura è obbligatoria solo se richiesta dal cliente. La registrazione degli incassi nel registro dei corrispettivi è utile anche per la corretta gestione della Dichiarazione dei Redditi.
Nel caso in cui i pagamenti vengano ricevuti direttamente dalle piattaforme e non dai clienti finali, potrebbe essere la piattaforma stessa a richiedere la fattura e a fornirti i dati necessari per l’emissione del documento.
Ricorda che i corrispettivi vanno registrati in euro, anche se ricevi pagamenti in valuta estera. Per la conversione, utilizza il tasso di cambio in vigore il giorno in cui ricevi il pagamento.
Richiedi ora la tua consulenza gratuita
Leggi l'articolo e risolvi i tuoi dubbi con una consulenza gratuita per te e senza impegno. Prenota una chiamata il giorno e con l'orario che preferisci.
Se anche tu, come Mattia vuoi domandarci come gestire i corrispettivi per le piattaforme online o hai un’altra domanda da sottoporci, scrivi e vedremo di risponderti su queste pagine appena possibile.
Il Regime Forfettario conviene?
Il Regime Forfettario conviene e ti permette di risparmiare su imposte e contributi previdenziali. Al posto dell’IRPEF, è prevista un imposta sostitutiva con una aliquota del 15% e se possiedi i requisiti richiesti dalla legge può addirittura ridursi al 5% per un periodo di cinque anni! Se vuoi approfondire leggi la nostra guida al regime forfettario e richiedi una consulenza gratuita e senza impegno con il form in fondo alla pagina.
Consulente Regime Forfettario
Resta aggiornato, leggi le scadenze fiscali per il mese di Novembre 2024
Il nostro team è specializzato in regime forfettario.
Con il nostro servizio, un consulente dedicato si prende cura della tua Partita IVA.
Per informazioni prenota una chiamata o scrivi una email.
Inizia adesso
Prenota una chiamata nel giorno e con l’orario che preferisci
oppure invia una email
Lascia un commento