Riccardo da Monza – rimborso spese in regime forfettario
Sono un agente di commercio monomandatario e, oltre alla retribuzione già definita, sto discutendo per ottenere il Telepass e la carta carburante come benefit aziendali. So che per le spese di vitto e alloggio devo emettere fattura intestata al cliente, includendole poi nella mia fattura come previsto dall’articolo 15. Diverso è il caso del Telepass e della carta carburante, che saranno intestati e gestiti direttamente dall’azienda. Quali sono i vostri consigli per gestire al meglio questa situazione?
Ciao Riccardo e grazie per la tua domanda come gestire i rimborsi spese da agente di commercio in regime forfettario. Se il Telepass e la carta carburante sono intestati all’azienda, sarà l’azienda stessa a gestire i pagamenti, e tu non dovrai emettere fattura per questi benefit.
Affinché i rimborsi spese non siano considerati come ricavi tassabili, devono essere adeguatamente documentati e chiaramente attribuibili al cliente. Guardiamo come cambia la situazione se le spese sono documentate o non documentate
Spese non documentate (non riconducibili al cliente):
- La ditta A ti assegna un lavoro
- Sostieni 100 euro di spese per benzina, hotel o ristorante con fatture o scontrini intestati a lei
- La ditta A ti rimborsa l’importo, per cui emette una fattura
- Queste spese non sono direttamente riconducibili alla ditta A e saranno quindi tassabili come parte dei tuoi ricavi.
Spese documentate (riconducibili al cliente):
- La ditta A ti assegna un lavoro.
- Sostieni 100 euro di spese per benzina, hotel o ristorante.
- Concordi con la ditta A di far emettere le fatture direttamente a nome della ditta A, pur pagando te.
- La ditta A ti rimborsa esattamente i 100 euro e tu emetti una fattura che specifica che queste spese sono state anticipate per conto della ditta A.
- Queste spese sono documentate e riconducibili alla ditta A, quindi non saranno tassate come ricavi.
In sintesi, le spese di vitto, alloggio e viaggio devono essere fatturate direttamente al cliente per essere considerate rimborsi spese non tassabili.
Richiedi ora la tua consulenza gratuita
Leggi l'articolo e risolvi i tuoi dubbi con una consulenza gratuita per te e senza impegno. Prenota una chiamata il giorno e con l'orario che preferisci.
Se anche tu, come Riccardo vuoi domandarci come gestire i rimborsi spese da agente di commercio in regime forfettario o hai un’altra domanda da sottoporci, scrivi e vedremo di risponderti su queste pagine appena possibile.
Il Regime Forfettario conviene?
Il Regime Forfettario conviene e ti permette di risparmiare su imposte e contributi previdenziali. Al posto dell’IRPEF, è prevista un imposta sostitutiva con una aliquota del 15% e se possiedi i requisiti richiesti dalla legge può addirittura ridursi al 5% per un periodo di cinque anni! Se vuoi approfondire leggi la nostra guida al regime forfettario e richiedi una consulenza gratuita e senza impegno con il form in fondo alla pagina.
Consulente Regime Forfettario
Resta aggiornato, leggi le scadenze fiscali per il mese di Novembre 2024
Il nostro team è specializzato in regime forfettario.
Con il nostro servizio, un consulente dedicato si prende cura della tua Partita IVA.
Per informazioni prenota una chiamata o scrivi una email.
Inizia adesso
Prenota una chiamata nel giorno e con l’orario che preferisci
oppure invia una email
Lascia un commento