Camilla da Forlì – regime forfettario e srl a socio unico
Ho una Srl a socio unico senza dipendenti, e vorrei passare al Regime Forfettario. Devo chiudere la Srl e aprire una ditta individuale?
Ciao Camilla e grazie per la tua domanda come passare al forfettario con una Srl a socio unico. La causa ostativa d-bis, introdotta dalla Legge di Stabilità 2020, stabilisce che non puoi applicare il regime forfettario se ti trovi contemporaneamente in queste due situazioni:
- hai il controllo diretto o indiretto di una Srl
- svolgi un’attività che rientra nella stessa categoria ATECO dell’attività della Srl
Se la tua attività con partita IVA individuale non rientra nella stessa categoria ATECO della Srl, puoi continuare ad applicare il regime forfettario. È inoltre importante evitare di fatturare alla Srl con la tua partita IVA.
A sostegno di quanto detto, ecco un estratto dal DEF:
“Il comma 57, lettera d), vieta l’applicazione del regime agevolato ai contribuenti che controllano direttamente o indirettamente società a responsabilità limitata o associazioni in partecipazione, le quali esercitano attività economiche direttamente o indirettamente riconducibili a quelle svolte dagli esercenti attività d’impresa, arti o professioni.
Perché operi la causa ostativa, devono essere presenti entrambe le seguenti condizioni:
- Il controllo diretto o indiretto di una Srl o di un’associazione in partecipazione
- L’esercizio da parte della Srl o dell’associazione di attività economiche riconducibili, direttamente o indirettamente, a quelle che svolgi tu
In assenza di una delle due condizioni, la causa ostativa non si applica e puoi accedere o rimanere nel regime forfettario.”
SOS Cartelle
Hai ricevuto una cartella esattoriale, un avviso bonario o una comunicazione dall’Agenzia delle Entrate o dall’INPS?
Con SOS Cartelle ti aiutiamo a gestire ogni tipo di debito fiscale o contributivo in modo semplice, veloce ed efficace.
Se anche tu, come Camilla ti stai domandando come passare al forfettario con una Srl a socio unico o hai un’altra domanda da sottoporci, scrivi e vedremo di risponderti su queste pagine appena possibile.
Il Regime Forfettario conviene?
Il Regime Forfettario conviene e ti permette di risparmiare su imposte e contributi previdenziali. Se vuoi approfondire ti consigliamo la lettura della nostra guida regime forfettario e contattaci per una consulenza gratuita senza impegno con il form in fondo alla pagina.
Consulente Regime Forfettario
Resta aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram
Il nostro team è specializzato in regime forfettario.
Con il nostro servizio, un consulente dedicato si prende cura della tua Partita IVA.
Richiedi ora la tua consulenza
Prenota una chiamata nel giorno e con l’orario che preferisci
oppure invia una email
Lascia un commento