Abbiamo ricevuto un quesito da Martina di Padova, che ci chiede informazioni sulla compatibilità regime forfettario e lavoro dipendente.
Se vuoi porci una domanda su un argomento particolare richiedici una consulenza gratuita, uno dei nostri esperti fiscali provvederà a risponderti tramite la pubblicazione di un post all’interno del nostro blog.
Richiedi ora la tua consulenza gratuita
Leggi l'articolo e risolvi i tuoi dubbi con una consulenza gratuita per te e senza impegno. Prenota una chiamata il giorno e con l'orario che preferisci.
Indice dei contenuti
Compatibilità regime forfettario e lavoro dipendente
“Buongiorno, io da gennaio sono titolare di Partita Iva con regime forfettario.
Da settembre dovrei iniziare i rapporti con una ditta che mi proporrebbe un contratto per stage, o stage assimilato a lavoro dipendente, per poi assumermi da gennaio come agente di commercio (una volta portato a termine il corso per agente).
Io vorrei sapere se la partita Iva con questo regime particolare e il lavoro da stagista o comunque da dipendente, sono due cose che possono essere abbinate senza rischi legali.
Ho letto su Internet che la partita Iva deve restare il reddito principale, mentre il lavoro dipendente o lo stage non dovrebbero superare i 30.000 lordi all’anno, che vorrebbe dire i 10.000 lordi nei quattro mesi da settembre a dicembre.
Il commercialista ha detto che non dovrebbero esserci problemi, neanche nella tassazione e che comunque non ci sono limitazioni per quanto riguarda il fatto che il mio è un regime agevolato.
Ma vorrei esserne certa ed avere più pareri.
Grazie e buona giornata”
Martina – Padova
La nostra risposta a Martina
Buongiorno Martina, ti ringraziamo per il quesito che ci hai posto sulla compatibilità regime forfettario e lavoro dipendente.
Il lavoro da dipendente ostacola l’applicazione del regime forfettario solamente quando con la partita Iva, si fattura in via prevalente, al datore di lavoro dipendente attuale o in essere negli ultimi 2 anni precedenti.
Questo significa che se con partita Iva in regime forfettario al 31/12/2019 si è fatturato per il 51% dei propri ricavi totali al datore di lavoro dipendente, dal primo gennaio 2020 non potrà essere applicato il regime forfettario.
Il limite di reddito percepito come dipendente dei 30.000€ all’anno è stato abolito dal primo gennaio 2019.
Probabilmente, ti sei è capitato di leggere un articolo su Internet non aggiornato alla normativa vigente.
Pertanto potrai applicare il regime forfettario anche in concomitanza con un reddito da dipendente.
Un altra cosa molto importante:
il reddito derivante dall’attività in regime forfettario non si cumula con quello da dipendente.
Anche questo aspetto, rappresenta un notevole vantaggio del regime forfettario.
Ricordiamo a tutti i lettori che questo servizio è gratuito, per inviarci una domanda è sufficiente compilare i campi richiesti nella form alla pagina dedicata a questo servizio.
Per informazioni generali sul regime forfettario, leggere la nostra guida al regime forfettario.
Conclusione
Martina, ci auguriamo che la nostra risposta sulla compatibilità regime forfettario e lavoro dipendente, abbia fugato i tuoi dubbi.
Restiamo a tua disposizione se hai bisogno di ulteriori delucidazioni.
Lo Staff di regimeforfettario.it
Consulente Regime Forfettario
Resta aggiornato, leggi le scadenze fiscali per il mese di Ottobre 2024
Il nostro team è specializzato in regime forfettario.
Con il nostro servizio, un consulente dedicato si prende cura della tua Partita IVA.
Per informazioni prenota una chiamata o scrivi una email.
Inizia adesso
Prenota una chiamata nel giorno e con l’orario che preferisci
oppure invia una email
Lascia un commento