Andrea da Bari – contributi partita iva e lavoro dipendente
Sono disoccupato e vorrei aprire una partita iva in gestione separata per un’attività online, così da integrare i contributi INPS e colmare il gap contributivo. Posso aderire al regime forfettario (non ho mai avuto altre partite iva) versando il minimo indispensabile per ottenere le annualità di anzianità contributiva? I contributi versati con la partita iva si sommano a quelli già accumulati come dipendente privato?
Ciao Andrea e grazie per la tua domanda i contributi partita iva forfettaria e lavoro dipendente si sommano. Ecco le soluzioni per gestire al meglio la tua posizione contributiva in base agli obiettivi che vuoi raggiungere.
Apertura partita iva per avviare un’attività
Se desideri avviare un’attività e, al contempo, raggiungere i 20 anni di contribuzione, ti consiglio di iscriverti alla Camera di Commercio e versare i contributi alla Gestione Artigiani e Commercianti. Questo sistema prevede un contributo fisso annuale di 4.427,04 euro, che ti permette di ottenere il riconoscimento di un reddito imponibile fino a 18.415 euro. Questa opzione è ideale se vuoi combinare l’attività imprenditoriale con il consolidamento della tua posizione contributiva.
Apertura partita iva per fini esclusivamente contributivi
Se il tuo unico obiettivo è colmare il gap contributivo senza avviare un’attività, puoi considerare due alternative:
- se stai percependo la Naspi, durante il periodo in cui ricevi l’indennità di disoccupazione, i contributi figurativi vengono accreditati automaticamente, senza bisogno di ulteriori versamenti
- se non percepisci la Naspi, puoi richiedere di essere ammesso al versamento dei contributi volontari per completare i 20 anni di contribuzione richiesti ai fini pensionistici. Questa soluzione ti consente di regolarizzare la tua posizione contributiva senza avviare un’attività.
Richiedi ora la tua consulenza gratuita
Leggi l'articolo e risolvi i tuoi dubbi con una consulenza gratuita per te e senza impegno. Prenota una chiamata il giorno e con l'orario che preferisci.
Se anche tu, come Andrea vuoi domandarci se i contributi partita iva forfettaria e lavoro dipendente si sommano o hai un’altra domanda da sottoporci, scrivi e vedremo di risponderti su queste pagine appena possibile.
Il Regime Forfettario conviene?
Il Regime Forfettario conviene e ti permette di risparmiare su imposte e contributi previdenziali. Al posto dell’IRPEF, è prevista un imposta sostitutiva con una aliquota del 15% e se possiedi i requisiti richiesti dalla legge può addirittura ridursi al 5% per un periodo di cinque anni! Se vuoi approfondire leggi la nostra guida al regime forfettario e richiedi una consulenza gratuita e senza impegno con il form in fondo alla pagina.
Consulente Regime Forfettario
Resta aggiornato, leggi le scadenze fiscali per il mese di Dicembre 2024
Il nostro team è specializzato in regime forfettario.
Con il nostro servizio, un consulente dedicato si prende cura della tua Partita IVA.
Per informazioni prenota una chiamata o scrivi una email.
Inizia adesso
Prenota una chiamata nel giorno e con l’orario che preferisci
oppure invia una email
Lascia un commento