Teresa da Barletta – superamento 5.000 euro in prestazione occasionale
Ciao RegimeForfettario.it, ho sempre lavorato in prestazione occasionale dato che non superavo i 5000 euro. Quest’anno però molto probabilmente andrò oltre tale limite, cosa devo fare?
Ciao Teresa, grazie per la tua domanda cosa fare se supero la cifra dei 5.000€ in ritenuta d’acconto in prestazione occasionale. Dal momento in cui superi i 5.000 euro di compensi annui devi iscriverti alla Gestione separata INPS e versare i relativi contributi. Dovrai però informare il committente del superamento poiché una parte dei contributi sarà a suo carico. In particolare, sui compensi oltre i 5.000 euro, 2/3 dei contributi sono a carico del committente e 1/3 a carico del prestatore, tramite ritenuta sul compenso applicata dal committente.
Approfondimento consigliato
Superati i 5000 euro di prestazione occasionale cosa devo fare?
Richiedi ora la tua consulenza gratuita
Leggi l'articolo e risolvi i tuoi dubbi con una consulenza gratuita per te e senza impegno. Prenota una chiamata il giorno e con l'orario che preferisci.
Se anche tu, come Teresa ti stai domandando cosa fare se supero la cifra dei 5.000€ in ritenuta d’acconto in prestazione occasionale o hai un’altra domanda da sottoporci, scrivi e vedremo di risponderti su queste pagine appena possibile.
Il Regime Forfettario conviene?
Il Regime Forfettario conviene e ti permette di risparmiare su imposte e contributi previdenziali.
Al posto dell’IRPEF, è prevista un imposta sostitutiva con una aliquota del 15% e se possiedi i requisiti richiesti dalla legge può addirittura ridursi al 5% per un periodo di cinque anni!
Se vuoi approfondire ti consigliamo la lettura della nostra Guida regime forfettario.
Consulente Regime Forfettario
Il nostro team è specializzato in regime forfettario. Siamo stati i primi in Italia a proporre un servizio di gestione della contabilità online.
Affidarci la tua Partita IVA ti garantisce di essere seguito da un consulente esperto che conosce tutti gli aspetti legati al regime forfettario.
Resta aggiornato, leggi le scadenze fiscali per il mese di Novembre 2024
Il nostro team è specializzato in regime forfettario.
Con il nostro servizio, un consulente dedicato si prende cura della tua Partita IVA.
Per informazioni prenota una chiamata o scrivi una email.
Inizia adesso
Prenota una chiamata nel giorno e con l’orario che preferisci
oppure invia una email
Vedi anche
Lascia un commento