Carlo da Torino – partita iva come agente di commercio
Sto considerando di riattivare la mia partita IVA per lavorare come agente di commercio. Se il mio reddito annuale è stimato intorno ai 60.000 euro, quale strategia fiscale mi consigli di adottare per ottimizzare i miei vantaggi?
Ciao Carlo e grazie per la tua domanda cosa mi conviene fare se apro partita Iva come agente di commercio. Puoi scegliere di applicare il Regime Forfettario se rispetti i requisiti specificati nella nostra guida requisiti e cause di esclusione dal forfettario. In caso contrario, dovrai applicare il regime ordinario semplificato alla tua partita Iva,
Pensiamo di farti cosa gradita nel fornirti alcuni punti di riflessione per aiutarti a prendere una decisione ponderata.
Imposta dovuta e calcolo del reddito imponibile:
In regime Ordinario è previsto il pagamento di IRPEF, addizionali e altre imposte, ed il reddito imponibile si calcola sottraendo i costi dai ricavi.
Nel regime Forfettario è previsto il pagamento di un’imposta sostitutiva e il reddito imponibile è determinato applicando un coefficiente di redditività ai ricavi.
Considerazioni sulla Convenienza
Spese Forfettarie: nel regime Forfettario, le spese forfettarie considerate possono essere inferiori rispetto a quelle effettivamente sostenute.
Per esempio, per un agente di commercio, il coefficiente di redditività è del 62%, che implica che su 1.000 euro di ricavi, si considerano spesi 380 euro.
Se le tue spese reali sono maggiori, potrebbe non essere vantaggioso adottare il regime Forfettario.
Deduzione di Spese: con il Regime Forfettario, è possibile dedurre solo i contributi obbligatori pagati l’anno precedente, perdendo così la possibilità di dedurre altre spese come carichi familiari, spese mediche, o ristrutturazioni. Queste spese potrebbero essere dedotte da eventuali altri redditi soggetti a IRPEF.
Questi aspetti possono influenzare la decisione riguardo al regime fiscale più adatto alle sue esigenze.
Richiedi ora la tua consulenza gratuita
Leggi l'articolo e risolvi i tuoi dubbi con una consulenza gratuita per te e senza impegno. Prenota una chiamata il giorno e con l'orario che preferisci.
Se anche tu, come Carlo ti stai domandando cosa mi conviene fare se apro partita Iva come agente di commercio o hai un’altra domanda da sottoporci, scrivi e vedremo di risponderti su queste pagine appena possibile.
Il Regime Forfettario conviene?
Il Regime Forfettario conviene e ti permette di risparmiare su imposte e contributi previdenziali. Al posto dell’IRPEF, è prevista un imposta sostitutiva con una aliquota del 15% e se possiedi i requisiti richiesti dalla legge può addirittura ridursi al 5% per un periodo di cinque anni! Se vuoi approfondire leggi la nostra guida al regime forfettario e richiedi una consulenza gratuita e senza impegno con il form in fondo alla pagina.
Consulente Regime Forfettario
Resta aggiornato, leggi le scadenze fiscali per il mese di Novembre 2024
Il nostro team è specializzato in regime forfettario.
Con il nostro servizio, un consulente dedicato si prende cura della tua Partita IVA.
Per informazioni prenota una chiamata o scrivi una email.
Inizia adesso
Prenota una chiamata nel giorno e con l’orario che preferisci
oppure invia una email
Lascia un commento