Fabio da Biella – iva in fattura regime forfettario
Cosa scrivere al posto dell’aliquota IVA nelle fatture emesse in regime forfettario? Ci sono aggiornamenti sul Regime Forfettario?
Ciao Fabio e grazie per la tua domanda cosa scrivere al posto dell’IVA in fattura nel forfettario. In regime forfettario, al posto dell’IVA, è obbligatorio inserire in fattura le diciture specifiche previste dalla normativa. La formula corretta da utilizzare è la seguente:
“Operazione effettuata ai sensi dell’articolo 1, commi da 54 a 89, della Legge n. 190/2014 e successive modificazioni.”
Inoltre, non sarà necessario applicare la ritenuta d’acconto. La dicitura obbligatoria da includere in questo caso è:
“Si richiede la non applicazione della ritenuta d’acconto ai sensi dell’articolo 1, comma 67, della Legge n. 190/2014 e successive modificazioni.”
Per le fatture con importi superiori a 77,47 euro, dovrai apporre una marca da bollo da 2 euro, da applicare sull’originale della fattura consegnata al cliente. Nella tua copia, sarà necessario riportare il numero identificativo della marca da bollo. La dicitura da aggiungere in fattura è:
“Imposta di bollo da 2 euro ID… assolta sull’originale per importi superiori a 77,47 euro.”
Riguardo alle novità per il regime forfettario nel 2024, la modifica più rilevante è l’introduzione dell’obbligo di fatturazione elettronica per tutti i contribuenti forfettari, incluso chi era esonerato fino al 31 dicembre 2023. Fanno eccezione solo alcune categorie del settore sanitario.
Richiedi ora la tua consulenza gratuita
Leggi l'articolo e risolvi i tuoi dubbi con una consulenza gratuita per te e senza impegno. Prenota una chiamata il giorno e con l'orario che preferisci.
Se anche tu, come Fabio ti stai domandando cosa scrivere al posto dell’IVA in fattura nel forfettario o hai un’altra domanda da sottoporci, scrivi e vedremo di risponderti su queste pagine appena possibile.
Il Regime Forfettario conviene?
Il Regime Forfettario conviene e ti permette di risparmiare su imposte e contributi previdenziali. Se vuoi approfondire ti consigliamo la lettura della nostra guida regime forfettario e contattaci per una consulenza gratuita senza impegno con il form in fondo alla pagina.
Consulente Regime Forfettario
Resta aggiornato, leggi le scadenze fiscali per il mese di Novembre 2024
Il nostro team è specializzato in regime forfettario.
Con il nostro servizio, un consulente dedicato si prende cura della tua Partita IVA.
Per informazioni prenota una chiamata o scrivi una email.
Inizia adesso
Prenota una chiamata nel giorno e con l’orario che preferisci
oppure invia una email
Lascia un commento