Marta da Matera – invio fattura a SDI
Quali sono le tempistiche da rispettare per trasmettere la fattura allo SDI e cosa significa il suo invio?
Ciao Marta e grazie per la tua domanda cosa significa inviare una fattura allo SDI. L’invio della fattura allo SDI è il passaggio necessario affinché una fattura elettronica venga ufficialmente registrata dall’Agenzia delle Entrate. Solo dopo la trasmissione e la conferma di ricezione, il documento assume validità fiscale.
Dal 2024, l’obbligo di fatturazione elettronica si applica alla quasi totalità dei contribuenti. Tuttavia, non è sufficiente generare digitalmente il documento: affinché sia riconosciuto, deve essere trasmesso in formato XML attraverso il Sistema di Interscambio (SDI), gestito dall’Agenzia delle Entrate.
Affinché la trasmissione sia conforme alle normative, è necessario rispettare i tempi previsti. La fattura deve essere inviata entro 12 giorni dalla data di emissione, se il pagamento non è ancora stato ricevuto, oppure entro 12 giorni dalla data di incasso, se l’importo è già stato saldato.
Ad esempio, una fattura emessa il 1° marzo 2025 deve essere trasmessa allo SDI entro il 13 marzo 2025, mentre se il pagamento è stato ricevuto il 5 marzo 2025, la trasmissione deve avvenire entro il 17 marzo 2025. Per evitare sanzioni o ritardi, è sempre consigliabile procedere all’invio il prima possibile.
Per effettuare correttamente la trasmissione della fattura elettronica, è necessario creare il documento in formato XML utilizzando un software di fatturazione idoneo, selezionare l’opzione di invio tramite il gestionale e attendere la ricevuta di consegna, che conferma la corretta registrazione della fattura nel sistema dell’Agenzia delle Entrate.
SOS Cartelle
Hai ricevuto una cartella esattoriale, un avviso bonario o una comunicazione dall’Agenzia delle Entrate o dall’INPS?
Con SOS Cartelle ti aiutiamo a gestire ogni tipo di debito fiscale o contributivo in modo semplice, veloce ed efficace.
Se anche tu, come Marta vuoi domandarci cosa significa inviare una fattura allo SDI o hai un’altra domanda da sottoporci, scrivi e vedremo di risponderti su queste pagine appena possibile.
Il Regime Forfettario conviene?
Il Regime Forfettario conviene e ti permette di risparmiare su imposte e contributi previdenziali. Al posto dell’IRPEF, è prevista un imposta sostitutiva con una aliquota del 15% e se possiedi i requisiti richiesti dalla legge può addirittura ridursi al 5% per un periodo di cinque anni! Se vuoi approfondire leggi la nostra guida al regime forfettario e richiedi una consulenza gratuita e senza impegno con il form in fondo alla pagina.
Consulente Regime Forfettario
Resta aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram
Il nostro team è specializzato in regime forfettario.
Con il nostro servizio, un consulente dedicato si prende cura della tua Partita IVA.
Richiedi ora la tua consulenza
Prenota una chiamata nel giorno e con l’orario che preferisci
oppure invia una email
Lascia un commento