Ti stai chiedendo cosa vuol dire essere in regime forfettario?
Con l’introduzione della legge di stabilità nel 2015 è stato pensato il nuovo regime forfetario, destinato alle piccole partite Iva in sostituzione del vecchio regime dei minimi.
Da allora è sempre in vigore, anche se nel tempo ha subito una serie di modifiche ed aggiustamenti. In sostanza, il regime forfetario prevede molte semplificazioni a partire dalla tenuta della contabilità fino ad arrivare all’esenzione dell’Iva in fattura prevedendo una determinazione del reddito imponibile con il metodo forfettario. L’imposta sostitutiva prende il posto della tradizionale IRPEF dei regimi ordinari con aliquote sensibilmente più basse.
Altra caratteristica fondamentale è che il regime forfetario rappresenta il regime naturale per tutte le nuove partite Iva sia che venga svolta un’attività di impresa, arte o professione in forma individuale. Il fattore discriminante è il rispetto ed il possesso dei requisiti stabiliti dalla legge e contestualmente non rientrare in una delle cause di esclusione.
Importante sottolineare che al forfettario possono accedere anche i le partite Iva già in attività se sussistono i requisiti richiesti. Non è prevista una scadenza temporale, nel senso che non decade dopo un certo numero di anni.
Il regime forfettario quindi, si applica indipendentemente dal numero di anni di attività o dal raggiungimento di una particolare età anagrafica, come in precedenza accadeva nel regime dei minimi. Puoi trovare maggiori dettagli sul forfettario nelle nostre guide, ti suggeriamo di iniziare dalla guida al regime forfettario generale per poi consultare quella specifica per la tua attività.
Consulente per Regime Forfettario
Resta aggiornato, leggi le scadenze fiscali per il mese di Ottobre 2024
Il nostro team è specializzato in regime forfettario.
Con il nostro servizio, un consulente dedicato si prende cura della tua Partita IVA.
Per informazioni prenota una chiamata o scrivi una email.
Inizia adesso
Prenota una chiamata nel giorno e con l’orario che preferisci
oppure invia una email
Lascia un commento