Piero da Venezia – accertamento fiscale
Cosa si intende per accertamento fiscale e in quali casi può essere avviato?
Ciao Piero e grazie per la tua domanda cos’è un accertamento fiscale. L’accertamento fiscale è un procedimento formale con cui l’Agenzia delle Entrate – o altri enti impositori come l’INPS o l’Agenzia delle Dogane – verifica che un contribuente abbia adempiuto correttamente ai propri obblighi tributari. L’accertamento può riguardare sia persone fisiche che imprese e professionisti, e può basarsi su controlli documentali, verifiche incrociate tra banche dati o accessi diretti da parte degli organi ispettivi. L’Amministrazione finanziaria può procedere anche in caso di errori meramente formali, discrepanze contabili o incongruenze tra i dati dichiarati e quelli in possesso dell’ente.
L’obiettivo principale è rilevare eventuali violazioni, come il mancato versamento di imposte (ad esempio IRPEF, IVA, IRES), la presentazione di dichiarazioni infedeli o omesse, la presenza di errori materiali o formali o ancora l’utilizzo indebito di crediti d’imposta o agevolazioni fiscali.
L’accertamento può nascere da:
- controlli automatizzati o documentali sulle dichiarazioni
- verifiche incrociate tra dati dell’Agenzia (es. fatture elettroniche, CU, dati bancari)
- accessi e ispezioni presso la sede dell’attività o il domicilio del contribuente
- segnalazioni di anomalie da parte di altri enti (Guardia di Finanza, INPS, Dogane, ecc.)
L’esito dell’accertamento può essere diverso a seconda delle circostanze. Se non vengono riscontrate irregolarità, il procedimento si conclude con l’archiviazione. In alternativa, il contribuente può ricevere un invito al contraddittorio per fornire chiarimenti o documentazione aggiuntiva. Se invece l’Agenzia ritiene fondata la pretesa tributaria, procede con l’emissione di un avviso di accertamento, che formalizza la contestazione di maggiori imposte dovute o di crediti non spettanti.
SOS Cartelle
Hai ricevuto una cartella esattoriale, un avviso bonario o una comunicazione dall’Agenzia delle Entrate o dall’INPS?
Con SOS Cartelle ti aiutiamo a gestire ogni tipo di debito fiscale o contributivo in modo semplice, veloce ed efficace.
Se anche tu, come Piero vuoi domandarci cos’è un accertamento fiscale o hai un’altra domanda da sottoporci, scrivi e vedremo di risponderti su queste pagine appena possibile.
Se hai ricevuto una cartella o sei soggetto ad un accertamento metterti in contatto con il nostro studio per esaminare insieme i dettagli e valutare la soluzione migliore per te.
Puoi inoltrare la tua richiesta utilizzando il servizio SOS Cartelle esattoriali.
Il Regime Forfettario conviene?
Il Regime Forfettario conviene e ti permette di risparmiare su imposte e contributi previdenziali. Al posto dell’IRPEF, è prevista un imposta sostitutiva con una aliquota del 15% e se possiedi i requisiti richiesti dalla legge può addirittura ridursi al 5% per un periodo di cinque anni! Se vuoi approfondire leggi la nostra guida al regime forfettario e richiedi una consulenza gratuita e senza impegno con il form in fondo alla pagina.
Consulente Regime Forfettario
Resta aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram
Il nostro team è specializzato in regime forfettario.
Con il nostro servizio, un consulente dedicato si prende cura della tua Partita IVA.
Richiedi ora la tua consulenza
Prenota una chiamata nel giorno e con l’orario che preferisci
oppure invia una email
Lascia un commento