Abbiamo ricevuto un quesito da Alina di Vercelli, che ci chiede informazioni sulla detraibilità acquisto auto forfettario..
Se anche tu, vuoi inviarci una domanda, richiedi una consulenza gratuita, uno dei nostri esperti fiscali, provvederà a risponderti tramite le pagine del nostro blog.
Richiedi ora la tua consulenza gratuita
Leggi l'articolo e risolvi i tuoi dubbi con una consulenza gratuita per te e senza impegno. Prenota una chiamata il giorno e con l'orario che preferisci.
Indice dei contenuti
Detraibilità acquisto auto
“Buongiorno! Ho aperto la partita IVA, come odontoiatra, ad ottobre 2018 nel regime forfettario.
Sto pensando di acquistare un’auto nuova o usata, non ho ancora deciso, pero’ vorrei bene capire se ho la possibilità di detrarre dei costi.”
Alina – Vercelli
La nostra risposta a Alina
Buongiorno Alina, ti ringraziamo per il quesito che ci hai posto sulla detraibilità acquisto auto forfettario.
L’autovettura utilizzata per l’esercizio della tua attività è considerata un bene strumentale, ossia un bene che contribuisce con altre risorse quali materie prime o forza lavoro alla realizzazione dei beni o servizi.
Nel regime forfettario, la determinazione del reddito non avviene con la differenza algebrica dei ricavi meno i costi, ma avviene applicando al totale dei ricavi un coefficiente di redditività.
Sul risultato, una volta dedotti i contributi versati nel periodo d’imposta di riferimento, saranno calcolate le imposte dovute.
Pertanto i costi effettivamente sostenuti nell’anno, non vengono proprio presi in considerazione.
Rimangano però deducibili dal reddito i contributi versati nel periodo d’imposta di riferimento.
Anche per l’Iva sui beni strumentali risulta, per chi adotta il regime forfettario, indetraibile.
Essere nel regime forfetario equivale, per l’Iva, ad essere un consumatore finale.
Ti ricordiamo, che dal primo gennaio 2019, sono state tolte alcune cause ostative particolarmente fastidiose per chi doveva decidere se adottare il regime forfettario.
Una di queste prevedeva che, per rimanere nel regime forfettario, ogni anno, doveva essere rispettata la soglia di 20.000€ di valore dei beni strumentali.
Per il rispetto di questo limite, l’acquisto di un auto concorreva al 50% (in quanto bene promiscuo) del costo sostenuto al netto dell’Iva versata.
Ma ripetiamo, dal primo gennaio 2019, puoi acquistare beni strumentali di qualunque valore e tale acquisto non ti pregiudica l’adozione al regime forfettario. Maggiori informazioni puoi trovarle sull’articolo acquisto auto nel regime forfettario.
Lo Staff di regimeforfettario.it
Consulente Regime Forfettario
Resta aggiornato, leggi le scadenze fiscali per il mese di Ottobre 2024
Il nostro team è specializzato in regime forfettario.
Con il nostro servizio, un consulente dedicato si prende cura della tua Partita IVA.
Per informazioni prenota una chiamata o scrivi una email.
Inizia adesso
Prenota una chiamata nel giorno e con l’orario che preferisci
oppure invia una email
Lascia un commento