Roberto da Massa – attività fotografo e store online
Sono fotografo e ho una Partita IVA in regime dei minimi con gestione separata dal 2013 (limite 30.000 euro). Considerando l’apertura di uno store online con codice ATECO 47.91.10 per vendere i miei gadget, posso unire queste due attività e passare al regime forfettario o artigiano senza problemi?
Ciao Roberto e grazie per la tua domanda è possibile unire l’attività di fotografo e store online. Per applicare il Regime Forfettario alla tua Partita IVA, assicurati di rispettare tutte le condizioni richieste. Avendo aperto la Partita IVA nel 2013, l’aliquota dell’imposta sostitutiva applicabile sarà del 15%.
Approfondimento consigliato
Requisiti e cause esclusione nel regime forfettario
Poiché prevedi di rivendere prodotti acquistati da terzi, il codice ATECO appropriato per lo store online è 47.91.10 – Commercio al dettaglio via internet. Con questo codice, sarà necessaria l’iscrizione alla Camera di Commercio e il versamento dei contributi alla Gestione Commercianti INPS.
Inoltre, il codice ATECO relativo all’attività di fotografo verrà attratto alla Gestione Commercianti, evitando così una doppia contribuzione. Per i ricavi, dovrai distinguere i guadagni delle due attività applicando il coefficiente di redditività specifico: per il commercio online è del 40%, mentre per l’attività di fotografo (codice 74.20.19) è del 78%.
I contributi INPS verranno versati secondo queste fasce di reddito:
- fino a 18.415 euro di reddito imponibile avrai contributi fissi pari a circa 4.515,43 euro
- oltre i 18.415 euro, in aggiunta ai contributi fissi, è prevista un’aliquota del 24,48%
Iscrivendoti alla Gestione Commercianti INPS, potrai richiedere la riduzione del 35% dei contributi, inviando il modulo telematico disponibile sul sito INPS.
Approfondimento consigliato
INPS artigiani e commercianti
Richiedi ora la tua consulenza gratuita
Leggi l'articolo e risolvi i tuoi dubbi con una consulenza gratuita per te e senza impegno. Prenota una chiamata il giorno e con l'orario che preferisci.
Se anche tu, come Roberto vuoi domandarci è possibile unire l’attività di fotografo e store online o hai un’altra domanda da sottoporci, scrivi e vedremo di risponderti su queste pagine appena possibile.
Il Regime Forfettario conviene?
Il Regime Forfettario conviene e ti permette di risparmiare su imposte e contributi previdenziali. Al posto dell’IRPEF, è prevista un imposta sostitutiva con una aliquota del 15% e se possiedi i requisiti richiesti dalla legge può addirittura ridursi al 5% per un periodo di cinque anni! Se vuoi approfondire leggi la nostra guida al regime forfettario e richiedi una consulenza gratuita e senza impegno con il form in fondo alla pagina.
Consulente Regime Forfettario
Resta aggiornato, leggi le scadenze fiscali per il mese di Novembre 2024
Il nostro team è specializzato in regime forfettario.
Con il nostro servizio, un consulente dedicato si prende cura della tua Partita IVA.
Per informazioni prenota una chiamata o scrivi una email.
Inizia adesso
Prenota una chiamata nel giorno e con l’orario che preferisci
oppure invia una email
Lascia un commento