Tobia da Ravenna – fattura a cliente spagnolo
Devo emettere una fattura inferiore a 1.000 euro per la prestazione di servizi a un cliente con partita IVA in Spagna e vorrei sapere se sono richieste diciture specifiche o una particolare formattazione della fattura. Inoltre, quali sono gli adempimenti fiscali da rispettare per questo tipo di operazione?
Ciao Tobia e grazie per la tua domanda come fare una fattura per servizi a un cliente in Spagna. Se devi emettere una fattura per la prestazione di servizi a un cliente estero, il primo passo è verificare se il destinatario ha partita IVA in un Paese dell’Unione Europea o extra-UE, poiché il trattamento fiscale cambia in base alla sua ubicazione. Inoltre, per poter operare con clienti esteri, è necessario essere iscritti al VIES.
Nel caso di un cliente con partita IVA registrata in un Paese UE, la fattura dovrà contenere la dicitura “Reverse Charge – Operazione non soggetta a IVA ai sensi dell’art. 7-ter DPR 633/72”. Quando il cliente risulta iscritto al VIES, l’operazione dovrà essere dichiarata nel modello Intrastat con cadenza trimestrale.
Se il destinatario della fattura ha sede extra-UE, l’operazione rientra tra quelle non soggette a IVA in Italia. In questo caso, sarà necessario inserire nella fattura la dicitura “Operazione non imponibile IVA ai sensi dell’art. 7-ter DPR 633/72”.
La gestione cambia a seconda dell’origine della fattura quando si ricevono fatture da fornitori esteri. Distinguiamo due casi: il fornitore ha sede nell’UE, in questo caso è obbligatorio integrare l’IVA applicando l’aliquota italiana e versarla tramite modello F24 entro il 16 del mese successivo alla data della fattura, utilizzando il codice tributo 6493. Al contrario, se il fornitore si trova in un Paese extra-UE, prima di procedere con la registrazione della fattura è fondamentale assicurarsi che la merce sia stata sdoganata correttamente e che siano state assolte tutte le imposte doganali e fiscali previste.
SOS Cartelle
Hai ricevuto una cartella esattoriale, un avviso bonario o una comunicazione dall’Agenzia delle Entrate o dall’INPS?
Con SOS Cartelle ti aiutiamo a gestire ogni tipo di debito fiscale o contributivo in modo semplice, veloce ed efficace.
Se anche tu, come Tobia vuoi domandarci come fare una fattura per servizi a un cliente in Spagna o hai un’altra domanda da sottoporci, scrivi e vedremo di risponderti su queste pagine appena possibile.
Il Regime Forfettario conviene?
Il Regime Forfettario conviene e ti permette di risparmiare su imposte e contributi previdenziali. Al posto dell’IRPEF, è prevista un imposta sostitutiva con una aliquota del 15% e se possiedi i requisiti richiesti dalla legge può addirittura ridursi al 5% per un periodo di cinque anni! Se vuoi approfondire leggi la nostra guida al regime forfettario e richiedi una consulenza gratuita e senza impegno con il form in fondo alla pagina.
Consulente Regime Forfettario
Resta aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram
Il nostro team è specializzato in regime forfettario.
Con il nostro servizio, un consulente dedicato si prende cura della tua Partita IVA.
Richiedi ora la tua consulenza
Prenota una chiamata nel giorno e con l’orario che preferisci
oppure invia una email
Lascia un commento