Chiara da Forlimpopoli – rateizzazione cartella esattoriale
Buonasera,
fino al 2022 ho avuto una ditta individuale di impianti idraulici.
Durante il Covid ho avuto un po’ di difficoltà economiche che mi hanno portato alla decisione di chiudere l’attività.
La scorsa settimana ho ricevuto questa PEC dall’agenzia delle entrate, dove mi sono richieste importanti somme che adesso io non possiedo.
E’ possibile rateizzare? Sono effettivamente dovute?
Ciao Chiara e grazie per la tua domanda ho chiuso la partita IVA ma ho ricevuto una cartella esattoriale. Capisco la situazione difficile che stai vivendo e cercherò di fornirti tutte le informazioni necessarie per affrontare questo accertamento.
- Imposte dovute: In merito alla tua domanda, le somme richieste dall’Agenzia delle Entrate potrebbero effettivamente essere dovute, a meno che non ci siano errori nell’accertamento o specifiche eccezioni. Il documento che hai ricevuto potrebbe riguardare imposte non versate o non correttamente dichiarate durante gli anni precedenti. Ti consiglio di esaminare attentamente il contenuto della PEC per verificare la natura e la data delle imposte contestate. In caso di dubbi, potremmo fare una verifica più approfondita.
- Possibilità di rateizzazione: Sì, in molti casi l’Agenzia delle Entrate consente la rateizzazione delle somme dovute, anche in presenza di difficoltà economiche. La rateizzazione può avvenire in base alla tua situazione patrimoniale e alla tipologia di debito. Di solito, si può chiedere una dilazione fino a 72 rate mensili (6 anni) o anche più, a seconda delle circostanze. Ti consiglio di presentare una richiesta formale di rateizzazione, eventualmente corredando la domanda di una dichiarazione della tua situazione economica e finanziaria.
Ti suggerisco di metterti in contatto con il nostro studio per esaminare insieme i dettagli dell’accertamento e valutare la soluzione migliore per te, considerando anche le possibili opzioni di rateizzazione e le eventuali contestazioni che potrebbero essere fatte.
Puoi inoltrare la tua richiesta utilizzando il servizio SOS Cartelle esattoriali.
SOS Cartelle
Hai ricevuto una cartella esattoriale, un avviso bonario o una comunicazione dall’Agenzia delle Entrate o dall’INPS?
Con SOS Cartelle ti aiutiamo a gestire ogni tipo di debito fiscale o contributivo in modo semplice, veloce ed efficace.
Se anche tu, come Chiara vuoi domandarci ho chiuso la partita IVA ma ho ricevuto una cartella esattoriale o hai un’altra domanda da sottoporci, scrivi e vedremo di risponderti su queste pagine appena possibile.
Il Regime Forfettario conviene?
Il Regime Forfettario conviene e ti permette di risparmiare su imposte e contributi previdenziali. Al posto dell’IRPEF, è prevista un imposta sostitutiva con una aliquota del 15% e se possiedi i requisiti richiesti dalla legge può addirittura ridursi al 5% per un periodo di cinque anni! Se vuoi approfondire leggi la nostra guida al regime forfettario e richiedi una consulenza gratuita e senza impegno con il form in fondo alla pagina.
Resta aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram
Il nostro team è specializzato in regime forfettario.
Con il nostro servizio, un consulente dedicato si prende cura della tua Partita IVA.
Richiedi ora la tua consulenza
Prenota una chiamata nel giorno e con l’orario che preferisci
oppure invia una email
Lascia un commento