Umberto da Lucca – ricavi occasionali sommati ai ricavi da partita iva
Sto svolgendo la mia attività con prestazione occasionale ma probabilmente dovrò aprire partita iva entro l’anno. In questo caso i ricavi occasionali si sommano a quelli derivanti dalla partita iva?
Ciao Umberto, grazie per la tua domanda i ricavi occasionali si sommano a quelli con Partita Iva. Se deciderai di aprire partita iva, i ricavi derivanti dalla prestazione occasionale non andranno a sommarsi a quelli che realizzerai con la partita iva in regime forfettario, i due redditi saranno tassati separatamente. I ricavi occasionali con ritenuta d’acconto saranno tassati come IRPEF mentre quelli derivanti da partita iva saranno tassati con aliquota del 5% o del 15%.
Approfondimento consigliato
Guida Regime Forfettario 2024
Richiedi ora la tua consulenza gratuita
Leggi l'articolo e risolvi i tuoi dubbi con una consulenza gratuita per te e senza impegno. Prenota una chiamata il giorno e con l'orario che preferisci.
Se anche tu, come Umberto ti stai domandando se i ricavi occasionali si sommano a quelli con Partita Iva o hai un’altra domanda da sottoporci, scrivi e vedremo di risponderti su queste pagine appena possibile.
Il Regime Forfettario conviene?
Il Regime Forfettario conviene e ti permette di risparmiare su imposte e contributi previdenziali.
Al posto dell’IRPEF, è prevista un imposta sostitutiva con una aliquota del 15% e se possiedi i requisiti richiesti dalla legge può addirittura ridursi al 5% per un periodo di cinque anni!
Se vuoi approfondire ti consigliamo la lettura della nostra Guida regime forfettario.
Consulente Regime Forfettario
Resta aggiornato, leggi le scadenze fiscali per il mese di Ottobre 2024
Il nostro team è specializzato in regime forfettario.
Con il nostro servizio, un consulente dedicato si prende cura della tua Partita IVA.
Per informazioni prenota una chiamata o scrivi una email.
Inizia adesso
Prenota una chiamata nel giorno e con l’orario che preferisci
oppure invia una email
Lascia un commento