Federica da Savona – perdita detrazione università figli con forfettario
Vorrei passare al regime forfettario il prossimo anno dopo essere sempre stata in regime semplificato. Quando e come effettuare l’opzione? Le detrazioni per l’affitto fuori sede e le tasse universitarie delle mie figlie verrebbero perse?
Ciao Federica e grazie per la tua domanda con il passaggio in forfettario perdo le detrazioni universitarie per i figli. Se dal prossimo anno adotterai il regime forfettario e non percepisci altri redditi imponibili IRPEF, non potrai più beneficiare di detrazioni fiscali, comprese quelle per le tasse universitarie e l’affitto fuori sede delle tue figlie. L’unica voce deducibile rimarranno i contributi previdenziali obbligatori versati, che riducono la base imponibile su cui si calcola l’imposta sostitutiva.
A partire dal 1° gennaio, per il passaggio dal regime semplificato (o ordinario) al forfettario, non sarà necessario effettuare alcuna comunicazione. Essendo il forfettario il regime naturale per chi rientra nei limiti previsti, basterà iniziare ad applicarne le regole, come l’emissione di fatture senza IVA e l’inserimento delle diciture obbligatorie.
Nel forfettario, la tassazione si basa su un coefficiente di redditività, senza possibilità di dedurre i costi reali sostenuti, a eccezione dei contributi previdenziali. Se percepisci altri redditi soggetti a IRPEF, le detrazioni fiscali potrebbero comunque essere utilizzate nella dichiarazione dei redditi.
SOS Cartelle
Hai ricevuto una cartella esattoriale, un avviso bonario o una comunicazione dall’Agenzia delle Entrate o dall’INPS?
Con SOS Cartelle ti aiutiamo a gestire ogni tipo di debito fiscale o contributivo in modo semplice, veloce ed efficace.
Se anche tu, come Federica vuoi domandarci con il passaggio in forfettario perdo le detrazioni universitarie per i figli o hai un’altra domanda da sottoporci, scrivi e vedremo di risponderti su queste pagine appena possibile.
Il Regime Forfettario conviene?
Il Regime Forfettario conviene e ti permette di risparmiare su imposte e contributi previdenziali. Al posto dell’IRPEF, è prevista un imposta sostitutiva con una aliquota del 15% e se possiedi i requisiti richiesti dalla legge può addirittura ridursi al 5% per un periodo di cinque anni! Se vuoi approfondire leggi la nostra guida al regime forfettario e richiedi una consulenza gratuita e senza impegno con il form in fondo alla pagina.
Consulente Regime Forfettario
Resta aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram
Il nostro team è specializzato in regime forfettario.
Con il nostro servizio, un consulente dedicato si prende cura della tua Partita IVA.
Richiedi ora la tua consulenza
Prenota una chiamata nel giorno e con l’orario che preferisci
oppure invia una email
Lascia un commento