Antonio da Messina – passaggio da regime ordinario a regime forfettario
Sono un agente di commercio con codice ATECO 46.18.31 e un reddito lordo annuo di 36.000 euro, con familiari a carico e senza mutuo, ma con un’auto acquistata l’anno scorso, desidero sapere se è vantaggioso per me passare dal regime ordinario a quello forfettario.
Ciao Antonio e grazie per la tua domanda mi conviene passare da regime ordinario a regime forfettario. Per capire se il regime forfettario è conveniente nella tua situazione, devi considerare diversi aspetti. Verifica se il vantaggio offerto dell’imposta sostitutiva al 15%, al posto di IRPEF ed addizionali non venga vanificato dalle spese forfettarie riconosciute, che potrebbero essere inferiori alle spese effettivamente sostenute.
Facciamo un semplice esempio, con un coefficiente di redditività del 62%, su ogni 1.000 euro di ricavi, le spese forfettarie sono pari a 380 euro. Se le tue spese reali superano questo importo, il regime forfettario potrebbe non risultare vantaggioso da questo punto di vista.
Purtroppo non ci hai fornito informazioni sufficienti per capire se il forfettario sia vantaggioso per te. Tuttavia, possiamo continuare a darti alcuni spunti per aiutarti nella valutazione.
Oltre all’aspetto relativo alle imposte e le spese che abbiamo già visto, in regime forfettario, perderai la possibilità di dedurre altre spese dal reddito imponibile, come quelle per carichi familiari, spese mediche e ristrutturazioni.
Con il regime forfettario, il reddito imponibile viene calcolato applicando il coefficiente di redditività ai ricavi e le uniche spese deducibili sono i contributi previdenziali obbligatori versati nell’anno precedente. Le altre spese non possono essere dedotte, ma potrebbero essere considerate per altri redditi soggetti a IRPEF. Ti consigliamo la lettura della nostra Guida Regime Forfettario per ulteriori approfondimenti.
Per scegliere il regime fiscale più adatto, una consulenza telefonica potrebbe rivelarsi utile. Puoi prenotare una consulenza gratuita e senza impegno utilizzando il modulo in fondo alla pagina.
Richiedi ora la tua consulenza gratuita
Leggi l'articolo e risolvi i tuoi dubbi con una consulenza gratuita per te e senza impegno. Prenota una chiamata il giorno e con l'orario che preferisci.
Se anche tu, come Antonio ti stai domandando mi conviene passare da regime ordinario a regime forfettario o hai un’altra domanda da sottoporci, scrivi e vedremo di risponderti su queste pagine appena possibile.
Il Regime Forfettario conviene?
Il Regime Forfettario conviene e ti permette di risparmiare su imposte e contributi previdenziali. Al posto dell’IRPEF, è prevista un imposta sostitutiva con una aliquota del 15% e se possiedi i requisiti richiesti dalla legge può addirittura ridursi al 5% per un periodo di cinque anni! Se vuoi approfondire leggi la guida al regime forfettario e richiedi una consulenza gratuita e senza impegno con il form in fondo alla pagina.
Consulente Regime Forfettario
Resta aggiornato, leggi le scadenze fiscali per il mese di Novembre 2024
Il nostro team è specializzato in regime forfettario.
Con il nostro servizio, un consulente dedicato si prende cura della tua Partita IVA.
Per informazioni prenota una chiamata o scrivi una email.
Inizia adesso
Prenota una chiamata nel giorno e con l’orario che preferisci
oppure invia una email
Lascia un commento