Gloria da Matera – indicazioni fattura Gennaio per passaggio al forfettario
Nella prima fattura emessa a gennaio, è necessario indicare in qualche modo il passaggio al regime forfettario?
Ciao Gloria e grazie per la tua domanda nella prima fattura di Gennaio devo specificare qualcosa che indichi il passaggio al Forfettario. Per quanto riguarda la prima fattura emessa a gennaio dopo il passaggio al regime forfettario, è importante che facciamo alcune precisazioni. Anche se il regime forfettario non richiede specifiche annotazioni sulle fatture come accade per i regimi ordinari, ci sono comunque alcuni dettagli da considerare:
-
Dichiarazione del Regime Fiscale: è utile indicare nella fattura che l’attività è soggetta al regime forfettario. Una formula standard potrebbe essere: Operazione effettuata ai sensi dell’art. 1, commi 54-89, della Legge n. 190/2014 (Regime Forfettario) e successive modifiche.
-
Esenzione IVA: le fatture emesse da chi applica il regime forfettario sono esenti IVA, quindi dovresti indicare Operazione non soggetta a IVA o una dicitura simile. Non devi applicare l’IVA né evidenziarla in fattura.
-
Menzione della non Applicazione della Ritenuta d’Acconto: se sei un libero professionista passato al regime forfettario, le ritenute d’acconto non si applicano più. Potresti includere una nota che specifichi: Non soggetto a ritenuta d’acconto ai sensi della Legge n. 190/2014 e successive modifiche.
Richiedi ora la tua consulenza gratuita
Leggi l'articolo e risolvi i tuoi dubbi con una consulenza gratuita per te e senza impegno. Prenota una chiamata il giorno e con l'orario che preferisci.
Se anche tu, come Gloria ti stai domandando se nella prima fattura di Gennaio devo specificare qualcosa che indichi il passaggio al Forfettario o hai un’altra domanda da sottoporci, scrivi e vedremo di risponderti su queste pagine appena possibile.
Il Regime Forfettario conviene?
Il Regime Forfettario conviene e ti permette di risparmiare su imposte e contributi previdenziali. Al posto dell’IRPEF, è prevista un imposta sostitutiva con una aliquota del 15% e se possiedi i requisiti richiesti dalla legge può addirittura ridursi al 5% per un periodo di cinque anni! Se vuoi approfondire leggi la nostra guida al regime forfettario e richiedi una consulenza gratuita e senza impegno con il form in fondo alla pagina.
Consulente Regime Forfettario
Resta aggiornato, leggi le scadenze fiscali per il mese di Novembre 2024
Il nostro team è specializzato in regime forfettario.
Con il nostro servizio, un consulente dedicato si prende cura della tua Partita IVA.
Per informazioni prenota una chiamata o scrivi una email.
Inizia adesso
Prenota una chiamata nel giorno e con l’orario che preferisci
oppure invia una email
Lascia un commento